Femminismo

Femminismo

11 Agosto Ago 2019 0814 11 agosto 2019

Dieci podcast femminili da recuperare in estate

Da Radio delle DonneThe History Chicks. Cinque proposte in italiano e altrettante in inglese realizzate da donne e per le donne da ascoltare in aereo e in macchina. 

  • ...
Podcast Online Femminili

Questo è quel periodo dell'anno in cui si passano ore e ore seduti negli aeroporti ad aspettare di essere imbarcati, o in macchina guidando verso la meta estiva prescelta. Ma in questi lunghi e caldi giorni di viaggio, i podcast possono diventare il vostro nuovo passatempo preferito. Con puntante mai più lunghe di un’ora, offrono ottimi spunti di riflessione e grandi storie d’ispirazione. Ecco qui allora dieci consigli di contenuti fatti da donne, per donne o sulle donne che dovrebbero aiutarvi a sfruttare al meglio il tempo e arricchirvi culturalmente in maniera facile, veloce e divertente.

RADIO DELLE DONNE

Radio delle Donne è il primo podcast femminista italiano creato dalla rivista Marea, trimestrale di studi e riflessioni di genere che esce dal 1994. È diretto da Laura Guidetti, Monica Lanfranco e Francesca Sutti. Con i loro episodi propongono una raccolta di interviste, materiali storici e spunti recenti per creare un flusso di riflessioni per le donne e sulle donne. Anche qui i temi affrontati sono i più diversi: dalla violenza all’amore omosessuale, dai viaggi alla maternità.

CHIACCHIERE DA VENERE

Chiacchiere da Venere è condotto da Cristina pedretti, una life coach che con questo progetto vuole aiutare le donne nella loro crescita personale. Con i suoi episodi cerca di diffondere il pensiero positivo, grazie a suggerimenti volti a creare per un percorso di miglioramento personale. Le tematiche sono delle più svariate: vengono ad esempio presentati modelli femminili d’ispirazione, consigli sulla gestione del tempo e del lavoro e anche qualche segreto di bellezza.

NESSUNA È PERFETTA

Nessuna è perfetta è un programma radiofonico condotto da Maria Latella per Radio24, ed è anche un podcast dal sottotitolo significativo: «Viaggio dentro i luoghi non comuni dell’universo femminile». È dedicato principalmente alle donne che lavorano e i temi affrontati riguardano appunto quest’universo. Tra consigli, e spunti di riflessione per l’attualità, la giornalista scansa i luoghi comuni e regala episodi di qualità ogni domenica mattina.

DONNE IN PRIMA LINEA

Donne in Prima linea è disponibile tutte le domeniche mattina alle 8.30. Nel corso del programma Maria Teresa Lamberti intervista donne, famose e non, raccontando le loro storie e le sfide che hanno dovuto affrontare. Donne del mondo del lavoro, dello spettacolo, della politica, della scienza che attraverso la loro testimonianza offrono interessanti spunti di riflessione e dibattito sui temi legati al mondo femminile in tutti gli ambiti della società.

MATCH AND THE CITY

Match And The City è diretto da Marvi Santamaria, con uscite mensili. È un podcast corale, fatto da domande e racconti di donne comuni, commentate anche con il supporto di psicologhe. Al centro le storie di sessualità e amore nate dal dating online o da app come Tinder, e si analizza spesso come chi ricorre a questi mezzi talvolta ne diventani vittima.

SHE DID IT HER WAY

Creato e diretto da Amanda Boleyn, il podcast She Did It Her Way (disponibile solo in lingua inglese) è una raccolta di interviste con le migliori imprenditrici donne del mondo, che raccontano le loro esperienze su come hanno raggiungo il successo facendo le cose a modo loro. Le tematiche affrontate sono di vario genere, tra quelle chiacchierate un po’ più complesse su business, marketing e soldi, a quelle più motivazionali. Tutti gli episodi hanno l’obiettivo di aiutare quello che viene considerato il sesso debole a realizzare il proprio sogno lavorativo.

STUFF MOM NEVER TOLD YOU

Perché agli uomini è permesso mostrare i capezzoli? Come funzionano gli ormoni durante il ciclo mestruale? Come si fa a fare amicizia quando si superano i 30 anni? Le presentatrici Anney e Samantha, con due episodi alla settimana, rispondono a tutte le domande possibili e immaginabili ogni donna si fa quotidianamente nel podcast disponibile solo in lingua inglese Stuff mom never told you.

THE HISTORY CHICKS

L’obiettivo dichiarato del podcast in lingua inglese The History Chicks è presentare personaggi femminili della storia, siano esse reali o di fantasia, per proporre una panoramica più ampia e dare così una piccola spinta per esplorare e imparare di più da soli. Maria Antonietta, Cenerentola, Giovanna D’Arco, Jane Austen e Alice nel Paese delle Meraviglie sono tra le protagoniste degli oltre 130 episodi - ognuno della durata di circa un’ora - condotti da Beckett Graham e Susan Vollenweider.

CALL YOUR GIRLFRIEND

Il podcast disponibile solo in lingua inglese Call your girlfriend è un vero e proprio dialogo a distanza tra le due amiche, Ann Friedman e Aminatou Sow, che ospitano lo spettacolo nelle loro case a Brooklyn e Los Angeles. Ogni settimana, le due si chiamano per discutere delle complessità della cultura pop e delle ultime novità in politica, ma anche dei cicli mestruali e del body shaming; insomma, tutto quello di cui parleresti con la tua migliore amica. Si definiscono femministe, e sono convinte che i dialoghi liberi tra donne come azione collettiva contro le disuguaglianze siano un vero e proprio atto sociale in grado di cambiare la storia.

THE BROAD EXPERIENCE

La giornalista anglo-americana Ashley Milne-Tyte esplora pregiudizi di genere, razza e cultura, in The Broad Experience, il suo podcast pluripremiato. Attraverso discussioni ponderate, ospiti influenti e storie personali, viene esplorato il motivo per cui molte donne, sebbene ambiziose, non raggiungono appieno il proprio potenziale. Si discute, in modo tanto divertente quanto intelligente, di tutte quelle cose che la gente pensa ma non dice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso