31 Gennaio Gen 2019 0800 31 gennaio 2019

Cinque consigli da seguire per una nuova vita sentimentale

Se i buoni propositi sull'amore sono già scivolati via, forse è il caso di provare con qualche tecnica efficace per non incappare in appuntamenti deludenti. Tra queste, seguire l'istinto ed essere oneste.

  • ...
Consigli Appuntamenti Amore

Il 2019 è ormai iniziato da qualche settimana, quanto basta forse perché i buoni propositi del nuovo anno siano già stati abbandonati. Magari abbiamo puntato troppo in alto, soprattutto per le grandi aspettative in materia sentimentale. Se la tecnica dei tre appuntamenti a settimana per trovare «quello giusto» non ha dato i risultati sperati, sarebbe meglio concentrarsi sugli obiettivi effettivamente realizzabili. E potremmo iniziare a farlo seguendo i cinque suggerimenti che blogger Lea Rose Emery condivide sulla testata Collective per affrontare in modo migliore i nostri appuntamenti.

MENO DIGITALI, PIÙ REALI

Oggi, tra chat, messaggi e siti di incontri online, non è difficile conoscere persone virtualmente e, perché no, può essere anche divertente. Quando però non diventa la prassi. Se pensiamo di poter conoscere una persona solo dallo scambio interminabile di messaggi, stiamo perdendo di vista il focus principale: incontrarci e avere dei reali appuntamenti. Che rimane l’unico modo efficace per capire chi si ha di fronte.

ADDIO A CIÒ CHE NON FUNZIONA

Quante volte rimaniamo incastrate in situazioni infelici per paura rimanere sole? Ma trascinarsi appuntamenti andati male e relazioni ormai distrutte non è sano e non farà che peggiorare le cose. E quindi, come dice Lea Rose Emery, «addio» a tutto quello che non funziona e non ci fa stare bene. Coltiviamo quello che davvero vogliamo per il futuro, il resto è solo tempo perso.

SIATE ONESTE E TRASPARENTI

Nessuno è perfetto, nella vita come nelle relazioni, soprattutto in vista di un primo appuntamento. Ma sia che si tratti di un rapporto consolidato o di una storia alle prime armi, l’importante è comunicare. Con sincerità e senza mezzi termini. Esseri aperti al dialogo, senza bisogno di nascondersi dietro l’angoscia, è il modo migliore per trattare gli altri nel modo in cui vorremmo essere trattate noi. E se qualcosa va male, se un appuntamento ci fa rabbrividire o se quello che vogliamo è solo un’avventura di sesso, perché non dirlo? Nella migliore delle ipotesi otterremo una reciproca onestà.

CONCEDETEVI DELLE PAUSE

Nella scala di priorità, per qualcuno l’amore potrebbe essere al primo posto. Ma non per questo gli appuntamenti devono ridursi a mere esperienze superficiali, che nemmeno ci divertono. Uscire con qualcuno non può e non deve essere un lavoro, a volte è meglio fermarsi, darsi un po’ di respiro e concedersi una pausa, per rientrare in gioco con una attitudine più che positiva.

SEGUITE L’ISTINTO

L’istinto sa se qualcosa sta andando storto. Se gli amici hanno ragione. Se stiamo correndo troppo. Affidarsi ad esso vuol dire ascoltare il proprio stato d’animo e rendersi conto delle proprie emozioni, che siano ansia, felicità o altro. È importante imparare a comprendersi perché solo così potremmo fare le scelte giuste. Finché ci sentiremo sicure di noi stesse, il 2019 non potrà che riservare appuntamenti più consapevoli e genuini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso