9 Agosto Ago 2019 0830 09 agosto 2019

'Le ragazze del centralino', ecco la quarta stagione

Il 9 agosto arrivano su Netflix altri otto episodi con protagoniste Lidia, Carlota, Ángeles e Marga, giovani donne nella Madrid a cavallo tra gli Anni 20 e 30. 

 

  • ...
Le Ragazze Del Centralino Netflix Quarta Stagione

La serie spagnola più popolare su Netflix? Non ci piove, è La casa di carta. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il primo telefilm spagnolo a essere stato ideato, prodotto e rilasciato dalla piattaforma è stato Le ragazze del centralino (titolo originale Las chicas del cable), che ha debuttato il 28 aprile 2017. Poco più di due anni dopo, il 9 agosto 2019, su Netflix arriva la quarta stagione.

NELLA MADRID DI UNA VOLTA

Lidia (che in realtà si chiama Alba), Carlota, Angeles e María Inmaculada, detta Marga. Sono loro le quattro protagoniste di questo period drama ambientato a Madrid a cavallo tra gli Anni 20 e 30, quattro giovani donne molto diverse tra loro che si ritrovano a lavorare per la neonata prima grande Compagnia del telefono. Quando fare una chiamata era una cosa seria. La serie di Netflix ricostruisce in modo davvero accurato un periodo storico davvero particolare per la Spagna, con la monarchia agli sgoccioli e la guerra civile distante una manciata di anni, incrociando fatti documentati con le vicende delle protagoniste.

32 EPISODI IN TUTTO

Tra i momenti ‘storici’ della serie, che nella quarta stagione riparte dal 1931, c’è la prima chiamata intercontinentale tra Spagna e Stati Uniti, ad esempio. Ma la storia, il salto nel passato per intenderci, viene compiuto anche attraverso il racconto delle lotte femministe dell’epoca e con la voglia matta di emanciparsi che hanno Lidia, Carlota, Ángeles e Marga, il tutto in una Spagna in cui certi diritti per le donne erano tutt’altro che scontati. Insomma, fin dall’inizio Le ragazze del centralino lancia un messaggio femminista, che arriva dal passato (e dall’estero) ma squilla nel presente: abbiate il coraggio di fare ciò che sognate, anche (o soprattutto) se non sarà facile. Ed è per questo che siamo molto contente di assistere a questa nuova stagione. Ah, per chi se lo stesse chiedendo, dal punto di vista del binge watching Le ragazze del centralino non è nemmeno particolarmente impegnativa: 32 episodi in tutti, compresi quelli distribuiti il 9 agosto. Con le ferie alle porte, in qualche giorno si recupera tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso