6 Giugno Giu 2019 1417 06 giugno 2019

I film da vedere assolutamente a giugno 2019

Da A mano disarmata sulla storia di Federica Angeli fino a Carmen y Lola passando per Juliet, naked X-Men: Dark phoenix. Le pellicole al femminile del mese. 

  • ...
Film 2019 Da Vedere Assolutamente Giugno

Le storie di donne di carattere contagiano le sale cinematografiche a giugno. Si comincia con la divertente commedia Juliet Naked, si prosegue con il coraggio della cronista Federica Angeli (qui la nostra intervista) in A mano disarmata, con Claudia Gerini, e con la potenza della Fenice nel nuovo capitolo della saga X-Men, per finire on l’amore contro i pregiudizi di Carmen y Lola.

JULIET, NAKED

Nelle sale italiane da giovedì 6 giugno 2019

Immaginate di vivere un’esistenza tranquilla ma tiepida, con un lavoro che è un ripiego e una relazione che dura da 15 anni con un “bamboccione”, interessato solo a se stesso e al suo idolo, un musicista indie americano scomparso nel nulla da oltre 20 anni. Come vi sentireste? Probabilmente come Annie: insoddisfatte, un po’ tristi e certamente frustrate. In seguito alla pubblicazione dei demo dell’album di Tucker Crowe, l’idolo del fidanzato Duncan, per provocazione lei avvia una fitta corrispondenza proprio con il misterioso musicista e in poco tempo quelle mail diventano la cosa più emozionante della sua giornata. E anche di quella dell'artista, che non se la passa poi troppo bene: ha figli avuti da quattro relazioni fallite, disseminati tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra, una situazione finanziaria instabile e nessuna ispirazione musicale. I due decideranno di incontrarsi dando il via a un domino di eventi ed emozioni, tra le reazioni del fan ossessionato Duncan, quelle del figlio di Tucker, Jackson e della figlia Lizzy, ma non solo. Juliet, Naked, tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, è una deliziosa commedia sulla capacità e il diritto di ricominciare e reinventarsi, perdonando gli altri ma soprattutto se stessi e inseguendo i propri desideri. Il tutto senza mai dimenticarsi di ridere. Nei panni dei protagonisti ci sono Ethan Hawke, un Tucker Crowe stropicciato e credibile (le canzoni sono cantate davvero da lui) e Rose Byrne, che dà il volto ad Annie, il personaggio che fa il cambiamento più radicale, come solo le donne forti sono capaci di fare.

A MANO DISARMATA

Nelle sale italiane da giovedì 6 giugno 2019

Federica Angeli, cronista de La Repubblica, è stata la prima persona in quarant'anni ad avere il coraggio di denunciare alla magistratura gli atti delle cosche criminali di Ostia nei confronti della popolazione del litorale romano. Il film A mano disarmata narra la sua storia, raccontata anche nel bestseller omonimo. Federica, interpretata da Claudia Gerini (qui la nostra intervista), ha scelto di dedicare la sua vita alla lotta ai clan mafiosi e di combatterli sempre e solo con un’arma: la penna. La pellicola ci racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora conclusa. In un susseguirsi di colpi di scena, viviamo con lei le sue paure, i momenti di solitudine, ma anche la solidarietà ricevuta dal web, dagli studenti, dai magistrati, dalla parte onesta della politica e dai carabinieri della sua scorta. La Angeli è una Erin Brockovich tutta italiana, che non dimentica la sua dimensione di donna, di madre e di moglie contesa alla serenità familiare.

X-MEN: DARK PHOENIX

Nelle sale italiane da giovedì 6 giugno 2019

Dark Phoenix è il nuovo capitolo della saga X-Men e stavolta al centro della storia c’è una ragazza: Jean Grey, interpretata da Sophie Turner, resa celebre dal personaggio di Sansa Stark nella saga di Game of Thrones. Jean è una dei mutanti del gruppo creato dal professor Charles Xavier (James McAvoy) per proteggere l’umanità, ma in seguito a un incidente nello spazio la ragazza sviluppa incredibili poteri psichici che iniziano a corrompere la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. I suoi X-Men alle prime armi, Ciclope,Tempesta, Nightcrawler e Quicksilver, devono quindi unire le forze con l'indomita Mystica (Jennifer Lawrence) e l'imprevedibile Magneto (Michael Fassbender) per salvare la vita della loro amica. Ma un potente alieno mutaforma trama contro di loro. Riuscirà Jean a tornare sulla retta via? .

CARMEN Y LOLA

Nelle sale italiane da giovedì 27 giugno 2019

Il 27 giugno esce al cinema Carmen y Lola, storia d’amore al femminile e opera prima della regista e produttrice cinematografica basca Arantxa Echevarría, prima spagnola a essere selezionata per la Quinzaine des Réalisateurs, la selezione parallela a quella ufficiale del Festival di Cannes. Carmen è un'adolescente zingara che vive nella periferia di Madrid. Come ogni altra donna della comunità gitana, è destinata a vivere una vita che si ripete di generazione in generazione: sposarsi e crescere più bambini possibili. Un giorno però incontra Lola, un'insolita ragazza zingara che sogna di andare al college e disegna graffiti. Le due da subito sviluppano una complicità, ma il loro amore non ortodosso le porta a essere rifiutate dalle rispettive famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso