27 Settembre Set 2018 1810 27 settembre 2018

Undici falsi miti da smontare sull’HPV

L'infezione è molto più comune di quanto si pensi. Ed è responsabile - se non curata - del 99,7% dei tumori al collo dell'utero. Ma nella maggior parte dei casi è senza conseguenze. 

  • ...
HPV falsi miti

Nonostante l’HPV sia la causa del 99,7% dei tumori cervicali, c’è una scarsissima conoscenza di questo virus che è nella maggior parte dei casi trasmesso sessualmente, ma non solo. È il caso allora di smontare 11 falsi miti sul Papilloma virus umano.

1. L'HPV È RARO

No, in realtà è molto comune, tanto che circa quattro persone su cinque contraggono un’infezione da Papilloma virus a un certo punto della propria vita. Più o meno l’80% della popolazione.

2. È SEMPRE RISCHIOSO

Non sempre. Ci sono circa 100 tipi diversi di Papilloma virus, e con ogni probabilità il vostro corpo riuscirà a combatterli tutti, proprio come qualsiasi altra infezione a basso rischio. Sono solo 13 quelli ad alto rischio, che possono – e non è una certezza – evolvere in un tumore. Questo accade quando uno di questi tipi provoca delle anomalie cellulari, che non vengono identificate e curate.

11 falsi miti sull'HPV, il virus che può causare il tumore del collo dell'utero.

iStock

3. SAI QUANTO L’INFEZIONE È IN ATTO

Falso. L’HPV può essere asintomatico e questo rende ancora più difficile la diagnosi. Ecco perché è importante sottoporsi a controlli regolari: individuando tempestivamente le infezioni ad alto rischio si può prevenire l’insorgenza di un tumore.

4. SOLO LE PERSONE PROMISCUE LO CONTRAGGONO

Sbagliato. È vero che l’HPV è prevalentemente trasmesso per via sessuale, ma non solo. Il Papilloma virus si trasmette anche attraverso il semplice contatto quando sono presenti lacerazioni, tagli o abrasioni nella pelle e/o mucose. Un numero elevato di partner sessuali può quindi aumentare le possibilità di contagio, ma il rischio esiste anche per chi ha avuto un solo partner. Inoltre, l’HPV può rimanere inattivo nel corpo fino a 20 anni.

5. SE TI VACCINI NON LO PRENDERAI MAI

Non del tutto vero. Il vaccino per l’HPV copre circa il 70% delle forme cancerogene, ma purtroppo non fornisce una copertura totale. Perciò anche se si è vaccinati, è comunque importante sottoporsi a visite ed esami periodici.

11 falsi miti sull'HPV, il virus che può causare il tumore del collo dell'utero.

iStock

6. COLPISCE SOLO I GIOVANI

Ancora una volta, sbagliato. Chiunque sia sessualmente attivo ha una possibilità di contrarlo, per questo il rischio esiste anche per chi è avanti con l’età, se è entrato in contatto con il virus.

7. NON LO CONTRAI SE SEI IN SALUTE

Parzialmente falso. Come qualsiasi altro virus, il contagio da Papilloma viene avvantaggiato da un sistema immunitario compromesso: uno stile di vita sano può aiutare, ma non eliminare con certezza la possibilità di contrarlo. Bisogna ricordare che le infezioni da HPV sono molto comuni ed essere in salute permetterà al nostro corpo di combatterle senza bisogno di ulteriori cure.

8. NON SI PRENDE SE SI USA IL PRESERVATIVO

Falso, sfortunatamente. Usare il preservativo – che è comunque fondamentale per non contrarre altre malattie sessualmente trasmissibili – può ridurre le probabilità di contagio ma per la natura stessa del Papilloma virus, che prolifera in tutte le zone cutanee intorno alle mucose e ai genitali, non è una barriera sufficiente: qualsiasi tipo di contatto con le aree genitali può essere veicolo di infezione.

11 falsi miti sull'HPV, il virus che può causare il tumore del collo dell'utero.

iStock

9. NON È CONNESSO AL FUMO

Parzialmente falso. Il fumo compromette il nostro sistema immunitario e quindi aumenta il rischio di sviluppare qualsiasi tipo di cancro, anche quello causato dall’HPV.

10. COLPISCE SOLO LE DONNE

Falso. L’HPV è causa del 99,7% dei tumori cervicali, oltre che di perineo, vagina e utero, ma può altresì causare lesioni a evolutività maligna nelle vie respiratorie superiori (laringe, faringe, lingua, tonsille, palato, naso) e ai genitali sia femminili, sia maschili: glande, pene e scroto.

11. SE HAI L’HPV, TI VERRÀ IL CANCRO

Falso. Il fatto che il 99,7% dei tumori cervicali siano causati dall’HPV non vuol dire che chi è infetto svilupperà una forma tumorale. La maggior parte delle persone contrae il Papilloma virus senza complicazioni, soprattutto quando ci si è sottoposti a vaccinazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso