5 Agosto Ago 2019 1822 05 agosto 2019

Chi è Catherine Hardwicke, regista del film Heathen

La pellicola racconta la storia di una guerriera vichinga che si ribella a Odino. Un fantasy femminista affidato alla donna che ha diretto il primo Twilight. 

  • ...
Catherine Hardwicke Regista Heathen

Aydis è una fiera guerriera vichinga, che viene allontanata dal suo villaggio, in quanto colpevole di aver baciato una donna. Emarginata e autoproclamatasi pagana, decide così di dichiarare guerra a Odino, la divinità più importante della mitologia norrena, per spezzare le catene imposte alle donne che la circondano e porre fine alle discriminazioni nei confronti di chi (anche in amore) non si conforma alle regole. È questa la trama della serie a fumetti Heathen (‘Pagana’ appunto), scritta e disegnata da Natasha Alterici per Vault Comics, da cui sarà tratto un omonimo film: un fantasy, dunque, a forti tinte femministe. Il compito di dirigerlo è stato affidato alla regista Catherine Hardwicke.

HA DIRETTO ANCHE THIRTEEN

Nata in Texas nel 1955 e cresciuta al confine con il Messico, Helen Catherine Hardwicke vanta una laurea in architettura conseguita all’Università di Austin ma, con il sogno di lavorare nel mondo del cinema, si è trasferita negli Anni 80 a Los Angeles, dove ha frequentato la UCLA Film School. Alla fine del decennio è iniziata la sua gavetta come scenografa: ha lavorato nella produzione di pellicole come Tombstone, Newton Boys, Three Kings e Vanilla Sky. Il suo debutto alla regia è arrivato nel 2003 con Thirteen, co-sceneggiato assime a Nikki Reed, a cui hanno fatto seguito Lords of Dogtown, ritratto della cultura skateboarding, e il biblico Nativity, girato a Matera. Nel 2008, Hardwicke ha poi diretto il primo capitolo della saga di Twilight, raggiungendo il successo internazionale, poi non replicato con il suo lavoro successivo, Cappuccetto rosso sangue. Gli ultimi tre film diretti dalla regista texana sono stati Plush, Miss You Already e Miss Bala - Sola contro tutti: quest’ultimo racconta la storia di una donna che si allena per colpire un cartello della droga a seguito del rapimento di una sua amica. Un personaggio forte e determinato, proprio come la Aydis di Heathen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso