8 Luglio Lug 2019 1210 08 luglio 2019

Chi è Carlotta Ferlito, oro alle Universiadi di Napoli

Catanese classe 1995, la ginnasta non è solo una star del corpo libero ma anche dei social. Ama i viaggi e la Juventus, leggere e a quanto pare pure scrivere. Scopriamola meglio. 

  • ...
Carlotta Ferlito Oro Universiadi 2

Quarto oro per l’Italia alle Universiadi di Napoli. Ad aggiudicarsi la medaglia più prestigiosa è stata la ginnasta Carlotta Ferlito, che ha vinto nella specialità corpo libero con un esercizio montato su un mash-up di Smile di Michael Jackson e La La Land dalla coreografa dell’Accademia di Milano, Tiziana Di Pilato. Sul secondo e terzo gradino del podio,sono salite rispettivamente la giapponese Aiko Sugihara e la russa Uliana Perebinosova. Ecco tutto quello che c’è da sapere Carlotta Ferlito, star in pedana e anche sui social.

TALENTO PRECOCE

Nata a Catania il 15 febbraio 1995, Carlotta Ferlito ha iniziato a praticare ginnastica a sei anni. Dotata di un evidente talento, a soli 12 anni ha lasciato la Sicilia e si è trasferita a Milano: prima ha vissuto con una famiglia ospitante, poi in un hotel vicino alla palestra dove si allenava e, infine, è andata ad abitare con i fratelli, che nel frattempo si erano iscritti a università milanesi.

IL PALMARES

Alle Universiadi Carlotta Ferlito ha vinto l’oro nel corpo libero, dopo essersi aggiudicata anche un bronzo nella prova a squadre, insieme a Lara Mori e Martina Rizzitelli. Complessivamente, il suo palmares è ricchissimo: vanta infatti sei ori ai Campionati Italiani Assoluti, un argento alla trave agli Europei del 2011e tre medaglie (due bronzi e un argento) ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010. Ha inoltre partecipato alle spedizioni olimpiche azzurre di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

VISTA IN TV

Carlotta Ferlito ha partecipato alle prime tre edizioni del docureality di Mtv Ginnaste-Vite Parallele, andate in onda tra il 2011 e il 2013: la serie raccontava appunto la vita di sette giovani atlete, tra faticosi allenamenti, impegni scolastici, amicizie e gare. Nel 2018 ha anche preso parte, in coppia con Frank Chamizo, alla seconda edizione del talent show Dance Dance Dance, trasmesso da Fox Life e TV8.

LETTRICE E AUTRICE

Avida lettrice (soprattutto quando è in vacanza), Carlotta Ferlito adora i gialli e ha nel cuore Il Piccolo Principe. Ed è lei stessa un’autrice, visto che ha scritto tre libri: Cosa penso mentre volo, uscito a ottobre 2013, Vola con me, pubblicato a maggio del 2014, e Carlotta Style, in cui dispensa consigli di bellezza, dal makeup ai capelli.

ATTIVA SUI SOCIAL

Come detto, Carlotta Ferlito è anche una star dei social. Vanta infatti quasi 700 mila follower su Instagram e 186 mila su Twitter. A settembre del 2015 ha inoltre aperto un canale YouTube, dove non mancano i tutorial, che conta circa 120 mila iscritti.

VIAGGIATRICE BIANCONERA

Grande appassionata di viaggi (e del mare cristallino), Carlotta Ferlito vorrebbe visitare più posti possibili, con due sogni nel cassetto: Polinesia e Australia. Un altro suo grande amore? La Juventus. Al punto da aver definito sui social, dopo una partita seguita alla stadio a Torino, la visione dal vivo di Cristiano Ronaldo «un’esperienza mistica». Altra curiosità: nel 2016 Carlotta Ferlito si è aggiudicata anche un Barbie Award, in quanto giovane donna capace di ispirare gli altri a realizzare i propri sogni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso