7 Gennaio Gen 2019 1739 07 gennaio 2019

Chi è Susan Zirinsky, la prima donna alla guida di Cbs News

Giornalista tv dalla carriera decennale, è diventata presidente: una nomina storica dopo lo scandalo molestie che nel 2018 ha travolto l'emittente americana.

  • ...
Susan Zirinsky Cbs News

Dopo lo scandalo molestie che aveva travolto uno degli uomini più potenti della tivù americana, è arrivato un cambio della guardia ai vertici di CBS News: Susan Zirinsky è nominata presidente, divenendo la prima donna a ricoprire tale incarico. Zirinsky, veterana all'interno della società, prenderà il posto di David Rhodes, alla guida di CBS News dal 2011. L'avvicendamento ai vertici rappresenta l'ultimo cambio in ordine temporale alla leadership di CBS da quando Joe Ianniello è divenuto presidente di CBS e amministratore delegato facente funzioni dopo l'uscita di Leslie Moonves. Per CBS il 2018 è stato un anno decisamente difficile: Moonves è stato travolto dalle accuse di molestie sessuali e allontanato dalla società. E Lo show CBS This Morning ha registrato un calo degli ascolti dopo l'addio di Charlie Rose nel 2017 per le accuse di molestie sessuali.

CHI È SUSAN ZIRINSKY

Susan Zirinsky, classe 1952, è una giornalista americana ed ebrea nata a New York e cresciuta nel Queens. Dopo una laurea con lode alla American University di Washington, ha intrapreso una brillante carriera nel giornalismo televisivo. Nel 2003 ha vinto un Primetime Emmy Award come produttrice del documentario sull'attentato dell'11 settembre 9/11, trasmesso sulla CBS nel 2002. Nel 2013 si è conquistata il premio alla carriera conseguito dagli International Television & Film Awards. Da quando è entrata a far parte di CBS News come impiegata di produzione part-time nel 1972, Zirinsky ha lavorato per moltissime trasmissioni di CBS News, ha girato il mondo viaggiato all'estero con i presidenti Carter e Reagan, coperto notizie nazionali e globali, guerre, conflitti internazionali, le Olimpiadi fino al mondo della moda. I suoi incarichi l'hanno portata in Russia, Cina, Giappone, Europa, America centrale e meridionale, Medio Oriente e Europa orientale. È anche responsabile della supervisione del blog sulla criminalità di CBSNews.com, Crimeside. Dal 1984 Zirinsky è sposata con Joseph Peyronnin, anche lui giornalista e vincitore di un Emmy. La coppia ha seguito il massacro di piazza Tiananmen nel 1889. All'inizio di quell'anno, Zirinsky è stata la principale produttrice per la copertura di CBS News dal Giappone dei funerali dell'imperatore Hirohito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso