2 Ottobre Ott 2018 1549 02 ottobre 2018

Chi è Cristina Magi Galluzzi, l'eccellenza medica italiana in Alabama

La scienziata e ricercatrice 53enne, originaria di Senigallia, nominata a capo della divisione di Anatomia patologica dell'università di Birmingham. Ultimo incarico di una prestigiosa carriera costruita negli Usa.

  • ...
Cristina Magi Galluzzi Alabama Medicina

È italiana, di Senigalllia, la nuova direttrice della divisione di Anatomia patologica dell'università di Birmingham, in Alabama. Cristina Magi Galluzzi, medico e ricercatrice 53enne conosciuta a livello internazionale, è entrata nel team del dipartimento di Patologia della School of medicine per dirigere le ricerche sulle disfunzioni neurologico e genitale.

UN LUNGO CURRICULUM SVILUPPATO NEGLI STATI UNITI

Diplomata al liceo scientifico Enrico Medi di Senigallia e laureata ad Ancona nel 1990, Magi Galluzzi da oltre 20 anni vive negli Stati Uniti, dove ha rivestito altre prestigiose cariche mediche e scientifiche. Già docente di Patologia alla Case Western university di Cleveland e prima ancora ricercatrice e medico alla Johns Hopkins school of Medicine, per la senigalliese è l'ennesimo riconoscimento in campo medico e scientifico a livello internazionale.

TRA LE 100 PIÙ BRILLANTI PERSONALITÀ NEL CAMPO DELLA PATOLOGIA

Poche settimane fa era stata nominata dal Pathologist magazine tra le 100 migliori, più brillanti e importanti personalità e professionalità nel campo della patologia.«Mi considero innanzitutto un medico», ha detto lei, «e in secondo luogo insegnante e ricercatrice. Il mio obiettivo principale rimane sempre sviluppare un eccellente servizio clinico ai pazienti, come medico per il presente, come ricercatrice per migliorare il futuro».

LE CONGRATULAZIONI DEGLI ALTRI RICERCATORI ITALIANI NEGLI USA

Le prime congratulazioni a Cristina Magi Galluzzi sono arrivate da un altro senigalliese trapiantato in America, il professor Guido Silvestri. Il medico, scienziato e docente alla Emory university di Atlanta, ha scritto su Facebook che «si tratta di un grande successo professionale per una donna di straordinario talento, che ha costruito una splendida carriera con una forza ed una costanza impeccabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso