10 Settembre Set 2018 2130 10 settembre 2018

Chi è Winnie Harlow, la modella di Victoria's Secret con la vitiligine

Carriera iniziata in tivù. Poi la battaglia contro i pregiudizi di chi non la considerava bella. E nel 2018 il sogno realizzato: essere chiamata per la sfilata-evento della casa di lingerie.

  • ...
Winnie Harlow modella vitiligine

Winnie Harlow, all'anagrafe Chantelle Brown-Young, è la modella di origini canadesi che sta cambiando il volto della moda. È nata il 27 luglio 1994 a Toronto, Ontario, e i suoi genitori, Lisa Brown e Windsor Young, sono di origini giamaicane. A quattro anni le fu diagnosticata la vitiligine: una malattia cronica della pelle caratterizzata dalla comparsa sulla cuta di macchie non pigmentate, causate dalla carenza o assenza totale di melanina. Winnie visse i primi anni della sua infanzia con le difficoltà causate da una patologia così invasiva, vessata dai compagni di scuola e vittima di bullismo. Ma non si fece intimidire.

Winnie Harlow in passerella.

GettyImages

L'ESORDIO: NOTATA NEL 2014 DA TYRA BANKS

Nel 2014 è stata scoperta su Instagram da Tyra Banks, modella di fama mondiale e presentatrice di America's Next Top Model, il talent televisivo per modelle. Da quel momento la sua carriera non si è più fermata: è stata subito ingaggiata da Desigual come testimonial mondiale e ha partecipato alla London Fashion Week sfilando per Ashish. Ha posato per riviste di moda, tra le quali Glamour e Vogue, ed è stata ingaggiata dalle più importanti case di moda al mondo per sfilate e servizi fotografici.

BATTAGLIA PER LA DIVERSITÀ: «IO NON SOFFRO!»

Nel 2011 Winnie ha pubblicato su YouTube un video intitolato "Vitiligo: A Skin Condition, not a Life Changer" nel quale spiegava la sua patologia, rispondendo alle domande dei fan. Il salto ad attivista è stato immediato: è diventata un esempio di diversità e bellezza, fino a essere premiata con il titolo di "Role model" dalla rivista GQ nel 2015. La sua pagina Instagram ha iniziato a guadagnare popolarità - oltre 4 milioni di seguaci a inizio settembre 2018 - e lei, attivissima sul social fotografico, ha sfruttato la piattaforma per fare propaganda positiva. A marzo, quando la rivista Evening Standard l'aveva definita «affetta da vitiligine», la ragazza si era scagliata contro il giornalisra e in un post aveva scritto: «Io non SOFFRO! Tuttalpiù io PRIMEGGIO nel mostrare alle persone che le loro diffirenze non le definiscono! L'unica cosa di cui soffro sono i vostri titoli e dell'ottusità di certe persone che hanno un canone di bellezza fissato in testa quando ci sono milioni di modelli di bellezza!»

DIVENTARE UN "ANGELO": IL SOGNO CHE SI REALIZZA

Parlando con Elle Canada qualche anno fa, dichiarò che tra i suoi sogni nel cassetto c'era la passerella di Victoria's Secret, la più famosa casa di lingerie al mondo che ogni anno organizza una sfilata-evento che vede protagoniste alcune tra le modelle più belle del mondo. E su un post sul suo profilo Instagram Winnie ha recentemente annunciato di essere stata selezionata per diventare uno degli angeli di Victoria, realizzando il suo sogno. «Ho chiesto all'autista di fare il giro dell'isolato due volte prima di riuscire a entrare negli uffici di Victoria's Secret», ha scritto ai suoi fan, ringraziandoli del supporto. Per il momento non sono ancora stati resi noti la data e la location dello show 2018, ma sono già molte le top model, tra novelle e storiche, che hanno confermato la propria presenza.

I had a break down before i walked into the most nerve wrecking casting of my life. I asked my driver to go around the block twice before i could walk into the @VictoriasSecret offices so i could re coup, and remember (while my trainer @bodybymato reminded me on the phone through sobs - thank you lol) how hard I’ve been working! I went in and made new friends and saw old friends and it already felt like home! We patiently waited while @ed_razek @johndavidpfeiffer @monica.mitro @10magazine carefully took time to get to know each girl. When it was finally my time, within my nervous storm of anticipation i changed into a black Victoria Secret set and stepped out!!!! I spoke to them about Jamaica, @nick_knight , my abs, and how i was beyond honoured to be given the opportunity to try out.. then I walked for my life!!!! I can’t believe this!! Thank you for giving me all the energy and kindness in that room! Thank you for allowing me to walk for VICTORIA’S SECRET! Thank you to my agencies @firstaccessent @womenmanagementnyc @women_paris @thesquadmanagement my pr @remibrb my agent @mannyuk and mama bears #sarahstennett & @thelilmisse for having my back supporting and believing in me! I love you guys you’re FAMILY!! Thank you mommy for praying with me everyday for the past 3 days. And thank you so much to my fans who have been pushing me forward to this point in my career. I’m so blessed thank you Lord!! IM WALKING THE VICTORIA’S SECRET SHOW! Thank you Vogue for the exclusive interview 😭🙏🏽💗🙈
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso