4 Settembre Set 2018 1900 04 settembre 2018

Chi è Sara Iftekhar, la prima Miss inglese con l'hijab

Musulmana e studentessa di legge, la 20enne ha deciso di partecipare al concorso «per dimostrare che la bellezza non ha definizione».

  • ...
Sara Iftekhar

Sara Iftekhar ha solo 20 anni ma sta già facendo la storia: è la prima ragazza con l'hijab - il velo che copre il capo lasciando scoperto il volto - a concorrere per il titolo di Miss Inghilterra 2018. A Huddersfield - dove studia legge all'Università - ha già vinto alcuni concorsi ed è stata eletta Miss Huddersfield 2018 e Miss Yorkshire Popularity 2018. Oggi le donne che scelgono di indossare il velo sono vittime di molti pregiudizi, marchiate come oppresse e incapaci di integrarsi, ma grazie a figure pubbliche come Nadiya Hussain presentatrice della BBC e Fatima Manji di Channel 4, Zahra Lari e Ibtihaj Muhammad, che hanno gareggiato velate alle Olimpiadi, qualcosa sta cambiando. In pochi giorni anche Sara Iftekhar potrebbe diventare un esempio da seguire per molte giovani come lei. «Tutte siamo belle a modo nostro, indipendentemente dal peso, dalla discendenza, dal colore o dalla forma», ha spiegato lei sulla sua pagina Instagram.

LA BENEFICENZA

Per Sara la gara di bellezza non è solo una vetrina. La ragazza sta infatti sfruttando la fama ottenuta per promuovere l'associazione benefica non-profit Beauty for a Purpose che sostiene, attraverso la sua linea di abbigliamento, da quando aveva 16 anni. Dopo aver vinto i concorsi di Miss Huddersfield e Miss Yorkshire Popularity ha avviato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere organizzazioni locali e internazionali in Sud America, Sri Lanka, Vietnam e Russia che aiutano bambini orfani e vittime di disastri naturali.

IL CONCORSO

La sfida con le altre 49 reginette di bellezza, provenienti da tutto l'ex Commonwealth, è in programma la sera del 4 settembre a Newark-on-Tent, nel Nottinghamshire. Se Sara dovesse ottenere la corona, potrebbe addirittura partecipare al concorso di Miss Mondo in calendario l'8 dicembre a Sanya, in Cina. Nel frattempo lei ha mostrato a tutti il suo talento, il make-up, con un video postato su Instagram e anticipato uno degli abiti, rigorosamente eco sostenibile, che ha scelto per le finali in un post sullo stesso social network. «Sono onorata di essere tra queste meravigliose ragazze, le migliori 50 tra le 22 mila che hanno partecipato non vedo l'ora di scoprire dove mi porterà questo viaggio», ha scritto lei sul popolare social network fotografico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso