3 Agosto Ago 2018 1112 03 agosto 2018

Chi è Birgit Wetzinger la seconda moglie di Niki Lauda

L'ex pilota di Formula 1 è in condizioni critiche dopo un trapianto di polmone. La donna che ha sposato nel 2008 gli aveva già donato un rene.

  • ...
 Birgit Wetzinger moglie Niki Lauda

Niki Lauda, ex pilota austriaco che ha vinto tre Mondialied è presidente non esecutivo della squadra di Formula 1 della Mercedes, è in condizioni critiche. A rivelarlo è la tv austriaca ORF, secondo cui le condizioni di salute di Lauda sono peggiorate dopo il trapianto di polmone. L'ospedale di Vienna ha comunicato che è è avvenuto con successo e che «non ci saranno dichiarazioni pubbliche da parte della famiglia». Il quotidiano austriaco Osterreich ha scritto che la scorsa settimana Lauda, che ha 69 anni, era andato a Ibiza in vacanza ed era tornato con un’infezione polmonare. Lauda si era già sottoposto a un trapianto di organi nel 1997 e nel 2005, in entrambi i casi di rene. Il primo gli fu donato dal fratello Florian, il secondo da quella che sarebbe diventata la sua seconda moglie: Birgit Wetzinger.

DONARE UN RENE PER AMORE

A raccontarlo è lo stesso Lauda in un'intervista. «Quando cominciai ad avere problemi di reni ci frequentavamo già da otto mesi. Chiesi a mio figlio Lucas di fare il test di idoneità, ma risultò incompatibile. A quel punto Birgit si offrì volontaria. Io le chiesi il motivo e mi rispose semplicemente perché lo riteneva opportuno e perché mi amava. Quando dopo le analisi arrivò l’ok, non ci fu mai un tentennamento da parte sua. Mai un passo indietro o il timore delle domande. Dopo un lungo periodo di riflessione, decidemmo di procedere. Il giorno che la portarono in ospedale, pregai che non le capitasse nulla. Ora ho il suo rene e funziona al 100%. Qualcosa di davvero fantastico».

CHI È LA SECONDA MOGLIE BRIGIT WETZINGER

Così nel 2008 Lauda, ormai sessantenne, ha sposato la donna che gli ha salvato la vita. Birgit Wetzinger, trent’anni più giovane di lui, ex hostess della sua compagnia aerea Lauda Air. Il campione automobilistico è padre di cinque figli, oltre ai due avuti nel primo matrimonio, ha Christoph nato nel 1982 da una relazione extraconiugale, e i gemelli Max e Mia avuti nel 2009 proprio da Birgit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso