Femminismo

Femminismo

25 Luglio Lug 2018 0830 25 luglio 2018

Chi era Angela Bowen, icona del black feminism

Insegnante di danza, ballerina e attivista per i diritti dei neri e delle lesbiche. Si è spenta a 82 anni una delle più influenti voci del femminismo americano.

  • ...
Angela Bowen

Angela Bowen.

Ballerina, insegnante di danza, studiosa, attivista femminista e voce appassionata per i diritti dei neri e delle lesbiche: tutto questo era Angela Bowen, morta il 12 luglio a Long Beach, in California. La Bowen soffriva di Alzheimer da diversi anni, ha raccontato sua moglie, Jennifer Lynn Abod. Una figura affascinante e carismatica, la cui vita (terminata a 82 anni) è stata raccontata dal New York Times in un bel necrologio. Nel 2016, presentato al Festival Mix, è stato realizzato un documentario sulla sua straordinaria vita: The Passionate Pursuits of Angela Bowen.

«Sono nera, lesbica, femminista, scrittrice e attivista», ha dichiarato una volta la donna, «e per me queste funzioni sono tutte uguali». L'insegnante di danza ha formato innumerevoli vite di ragazzi attraverso la Bowen/Peters School of Dance a New Haven, che ha diretto dal 1963 al 1982 con il suo marito dell'epoca, Ken Peters. Per gli studenti, molti dei quali neri e di bassa estrazione sociale, il ballare era solo una parte dell'istruzione che ottenevano con questa maestra di vita.

L'OMOSESSUALITÀ E IL DIVORZIO

Nel 1980 la Bowen ha abbracciato pienamente la propria omosessualità, ha ottenuto il divorzio ed è entrata in una nuova fase della sua vita. Negli anni che seguono, ha iniziato a scrivere e tenere comizi sempre più frequenti sull'uguaglianza e altri diritti civili, legandosi a gruppi come la National Coalition of Black Lesbians and Gays. È stato allora che ha incontrato Jennifer Abod, che sarebbe stata la sua compagna fino alla fine.

GLI ULTIMI ANNI DEDICATI AGLI STUDI

Durante gli anni '90 la Bowen ha iniziato a studiare quello che nel resto della sua vita non era riuscita a imparare. Ottiene una laurea al College of Public and Community Service della University of Massachusetts e un master nel 1994 alla Clark University. Al tramonto del secondo millennio consegue un dottorato sugli studi di genere con una tesi sulla poeta femminista Audre Lorde. Nel 2013, dopo oltre 30 anni insieme, Angela e Jennifer si sono sposate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso