23 Luglio Lug 2018 1735 23 luglio 2018 Aggiornato il 25 luglio 2018

Chi è Manuela Battezzato, la compagna di Sergio Marchionne

47 anni, piemontese, laureata in scienze politiche e parte dell'ufficio comunicazione del gruppo Fiat dalla fine degli Anni 90. Della «fortuna» dell'ex ad Fca esiste una sola foto e qualche scarna informazione. 

  • ...
Manuela Battezzato Marchionne Moglie Orlandina

Si è spento il 25 luglio 2018 a Zurigo l'ex amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne. Ricoverato in terapia intensiva in condizioni irreversibili (tanto che è stato accelerato il processo di transizione nel gruppo automobilistico) dal 27 giugno per un'operazione alla spalla destra che si doveva risolvere con un breve periodo di convalescenza, durante i suoi ultimi giorni ha sempre avuto accanto i due figli avuti del primo matrimonio, Alessio Giacomo (classe 1989, laureato in Economia in Canada) e Jonathan Tyler (nato nel 1994), e la donna che l'ha accompagnato negli ultimi 6 anni, Manuela Battezzato. Cosa sappiamo di lei? Online esiste una sola foto e scarne notizie. 47 anni, piemontese, laureata in scienze politiche e parte dell'ufficio comunicazione del gruppo Fiat dalla fine degli Anni 90. Dopo l'acquisizione di Chrysler, avvenuta nel 2009, ha coordinato i rapporti tra l'ufficio stampa del Lingotto e quello di Detroit, un incarico che l'ha portata a passare molti giorni negli Stati Uniti. E non solo. Si narra che Sergio la notò proprio in azienda e che il loro sia stato un vero e proprio colpo di fulmine. Lei ruppe un lungo fidanzamento e lui si separò dalla moglie Orlandina. Le prime notizie della loro storia risalgono al 2012, ma i due tengono molto alla loro privacy. Come d'altronde tutta la famiglia Marchionne.

L'unica foto di Manuela Battezzato.

Le uniche indiscrezioni (dal punto di vista di lui) le riporta il Corriere della Sera: «Telefona, all’improvviso, di nascosto, alle persone di cui si fida, pregandole di far in modo che Manuela, la sua compagna ('la mia fortuna', dice di lei), non sappia di un pettegolezzo o di un commento che potrebbero farla soffrire: 'Non ditele nulla, fate in modo che non lo scopra'». Manuela aveva un sogno: «Chissà, forse quando Sergio lascerà Fiat Chrysler avremo un po' di tempo per una vita normale, un cinema, una vacanza», confidava. Ma poi aggiungeva: «lo conosco troppo bene per sapere che non sarà così, continuerà a lavorare sempre».

CHI È ORLANDINA, LA PRIMA MOGLIE DI SERGIO MARCHIONNE

L'ex moglie Orlandina vive nel cantone di Zugo assieme ai due figli. Di lei si sa ancora meno e online non gira nemmeno una sua foto. Solo sappiamo che è un italoamericana, originaria di Scafa, un paese in provincia di Pescara. I suoi due ragazzi, che oggi lavorano alla Philip Morris e alla Ernst & Young, sono rimasti in Svizzera con la mamma fino alla maggiore età quando hanno poi potuto riscoprire il rapporto con il padre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso