28 Giugno Giu 2018 1212 28 giugno 2018

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez, la candidata democratica di New York per le midterm elections

Ha 28 anni, è l'ex assistente di Bernie Sanders e il 27 giugno 2018 ha battuto il deputato Joseph Crowley alla primarie.

  • ...
Alexandria Ocasio Cortez

Dopo la pesante sconfitta di Hillary Clinton alle elezioni presidenziali del 2016, il partito democratico americano è ancora in fase di ricostruzione. Il prossimo banco di prova sono le midterm elections, ovvero le elezioni di metà mandato, in programma il 6 novembre 2018. E già qualcosa si sta muovendo perché, il 27 giugno 2018, Alexandria Ocasio-Cortez ha battuto (con il 57%) il deputato (e numero quattro) del partito Joseph Crowley alle primarie per un posto da candidato a New York per il distretto di Queens e Bronx. Il risultato fa capire come i cittadini della Grande mela (e non solo) abbiano messo in discussione l'attuale establishment, preferendo una giovane 28enne 'ultraliberal' a una figura istituzionale come Crowley. Certo, è ancora presto per poter parlare di rivoluzione interna ma, comunque, qualcosa sta cambiando. Allora, proviamo a conoscere meglio Alexandria Ocasio-Cortez.

ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ: DALLE PRIMARIE CON BERNIE SANDERS ALLA CONQUISTA DI UN SEGGIO ALLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI

Attenzione però, la sua vittoria non è stata affatto casuale. La candidata democratica, infatti, era nello staff di Bernie Sanders ai tempi delle primarie del partito in vista delle elezioni presidenziali del 2016. Ha curato la sua campagna elettorale, allineandosi con posizioni, per così dire, anti-sistema o meglio anti-establishment o ancora ultraliberal. Nella sua campagna elettorale, infatti, ha riportato nel dibattito pubblico temi come Medicare, l’assistenza sanitaria gratuita per tutti, e la lotta alle politiche anti-immigrati del presidente Donald Trump. Una questione molto sentita dalla stessa Alexandria Ocasio-Cortez, di origine ispanica ma cresciuta nel Bronx, laureata in Economia a Boston. Non resta che aspettare il 6 novembre 2018 per le midterm elections, quando la candidata democratica dovrà affrontare quello repubblicano: Anthony Pappas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso