12 Giugno Giu 2018 1233 12 giugno 2018

Chi è Maite Carpio Bulgari, la fondatrice di Garbo Produzioni

Ha 51 anni, è spagnola, è una ex giornalista e documentarista. Ora, insieme a Maurizio Tini, ha messo su questa società per puntare forte sulla fiction. Conosciamola meglio.

  • ...
Maite Carpio Bulgari

Senza dubbio, la fiction è uno dei prodotti televisivi prime time che funziona meglio in Italia. Non a caso, Rai e Mediaset ci hanno puntato molto in passato e stanno comunque continuando a investirci: un'ottima notizia per le case di produzione. Sembra proprio che il mercato, in quel senso, sia (limitatamente) in espansione e, quindi, non stupisce molto la crescita di alcune società che si occupano proprio del settore, specialmente negli ultimi anni. E c'è pure chi sta provano a entrare con decisione in questa fetta di business, come Maite Carpio Bulgari che il 12 giugno 2018 ha annunciato la creazione della Garbo Produzioni che si occuperà proprio di fiction, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale con progetti ad hoc. Accanto alla manager spagnola c'è anche Maurizio Tini, nome noto agli addetti ai lavori, socio di minoranza e gestore di tutte le attività della società. Ma c'è anche un terzo nome: Fabrizio Lucherini, sceneggiatore, ricercatore e vicedirettore dell’Osservatorio della fiction italiana, e ora anche responsabile della parte editoriale di Garbo Produzioni.

MAITE CARPIO BULGARI, LA REGISTA E SCENEGGIATRICE DIETRO L'IMPRENDITRICE

Ma Maria Carpio Bulgari non nasce manager e imprenditrice. Le sue prime esperienze professionali sono dietro la macchina da presa: ha fatto la regista e sceneggiatrice di documentari dal 2003 al 2010. Il 2003 non è solo importante per l'inizio della sua carriera ma anche perché è entrata in Rai. Prima di dedicarsi alla tv italiana, però, ha lavorato come giornalista in Spagna a El Pais e a Canal Plus. Poi si è trasferita nel nostro Paese per un dottorato di ricerca in Filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo il 2010, ha prodotto alcuni documentari con Anthos Produzioni ed è anche socia della Leone Film, consigliera di amministrazione del Luce Cinecittà e cofondatrice, insieme a Mario Sechi, del quotidiano on line List. Lasciano da parte la carriera professionale, Maria Carpio è sposata con Paolo Bulgari, gioielliere e imprenditore, con il quale ha due figlie: Carlotta e Marina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso