8 Giugno Giu 2018 1807 08 giugno 2018 Aggiornato il 29 giugno 2018

Chi è Lisa, la concorrente (e cantante) di 'Ora o mai più'

È una cantante ed è considerata una delle grandi meteore della musica italiana. Ma con il nuovo programma di Amadeus potrebbe riscattarsi.

  • ...
Lisa Cantante Annalisa Panetta

Dopo Music Farm, era difficile ipotizzare un nuovo programma dedicato ai volti noti (e dimenticati) della musica italiana. E, invece, la Rai è riuscita a riproporre uno show simile ma allo stesso tempo diverso. Simile perché si basa su ex celebrità (temporanee), diverso perché ha abbandonato l'impronta reality per abbracciare quella del talent, sulla falsa riga di Amici e X Factor. Stiamo parlando di Ora o mai più, programma di Amadeus in onda dall'8 giugno 2018 su RaiUno. Otto 'vecchie glorie' si sfideranno per conquistare un contratto discografico valido per la produzione di un album. E avranno soltanto quattro puntate per raggiungere il premio finale. Accanto a loro, ci sono otto giudici, volti noti della musica italiana. Una delle concorrenti in gara sarà Lisa, nome d'arte di Annalisa Panetta, in coppia con il 'giudice' Marco Masini. Se non vi ricordate di lei o, semplicemente, volete scoprire qualcosa in più, questa potrebbe essere un'ottima occasione.

Nome d'arte: Lisa.

Nome completo (vero): Annalisa Panetta.

Nata a: Siderno, in provincia di Reggio Calabria.

Nata il: 6 gennaio 1977.

Età: 41 anni.

Professione: cantante.

Genere: pop, musica leggera.

Esordio nel mondo della musica: 1993.

Album all'attivo: sette. Cinque originali e due raccolte.

La sua canzone più celebre: Sempre, con la quale ha ottenuto il secondo posto tra i 'Giovani' e il terzo tra i 'Campioni' del Festival di Sanremo 1998.

TUTTE LE CANZONI DI LISA

Oltre a Sempre, la cantante calabrese ha pubblicato anche altre canzoni, non sempre con lo stesso successo. Procediamo cronologicamente. Il secondo singolo rilevante di Lisa è stato L'essenziale nel 1999.

Nel 2002 è la volta di Adesso, canzone pubblicata solamente in Francia all'interno di un progetto sulla lotta alla pedofilia, i cui ricavi andarono tutti in beneficenza. Il singolo arrivò primo in classifica con 600 mila copie vendute.

Il 2003 è l'anno del ritorno a Sanremo: Lisa sale sul palco dell'Ariston con Oceano, brano scritto da Mauro Malavasi, Leo Z e Andrea Sandri. Il pezzo è stato poi cantanta una seconda volta, sempre nello stesso anno, dall'americano Josh Groban e nel 2008 da Ilaria Porceddu, una delle concorrenti della prima edizione di X Factor Italia.

L'ultimo singolo degno di nota è Non è perfetto del 2016, estratto dall'album Rispetto 6.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso