28 Maggio Mag 2018 1055 28 maggio 2018

Chi è Miria Pigato, la moglie di Carlo Cottarelli

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato 'Mr. Spending Review' dopo il dietrofront di Giuseppe Conte. Su di lui sappiamo già molto, su sua moglie molto meno.

  • ...
Miria Pigato Moglie Carlo Cottarelli

Giuseppe Conte, il nome scelto da Luigi Di Maio e Matteo Salvini, ha rimesso l'incarico e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vista l'impossibilità di dare il via al cosiddetto governo gialloverde, ha chiamato al Quirinale Carlo Cottarelli, una vecchia conoscenza della politica italiana. Una delle ipotesi più probabili è che il Capo dello Stato abbia chiamato Mr. Spending Review per assegnargli l'incarico di formare un 'governo del Presidente'. Il condizionale è d'obbligo ma, verosimilmente, l'economista potrebbe essere il futuro premier. In passato, Cottarelli ha già ricoperto incarichi pubblici, come nel 2013, quando l'allora primo ministro Enrico Letta lo nominò Commissario straordinario per la Revisione della spesa pubblica, L'anno successivo, il nuovo presidente del Consiglio Matteo Renzi lo nominò direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale, incarico abbandonato il 30 ottobre dello stesso anno. Su di lui, potremmo scrivere pagine e pagine, mentre della moglie Miria Pigato si sa molto meno. Non certo per una questione di meriti ma semplicemente perché è stata meno esposta all'attenzione mediatica, specialmente in Italia. Proviamo a conoscerla meglio.

MIRIA PIGATO, L'ECONOMISTA

Anche se nel nostro Paese finirebbe per essere nominata soltanto come 'la moglie di', Miria Pigato è un'economista di livello internazionale che lavora per la Banca Mondiale come 'practice manager' e responsabile del Climate Action Group. Prima di occupare l'attuale posizione a Washington, però, ha lavorato capo economista per l'area Africa, coordinatrice del programma nazionale per il Pakistan, responsabile del settore per le aree del Nord Africa e del Medio Oriente, dell'Asia del Sud e dell'Africa e responsabile per Europa, Russia, Asia centrale e Caraibi. Dal punto di vista accademico, invece, ha conseguito un Master in Economia alla London School of Economics (come il marito Carlo Cottarelli) e un dottorato di ricerca in Economics allo University College di Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso