23 Maggio Mag 2018 1213 23 maggio 2018 Aggiornato il 06 novembre 2018

Chi è Stacey Abrams, la potenziale prima donna afroamericana governatrice negli Usa

Nella storia degli Stati Uniti, non è mai successo. Eppure la politica del Wisconsin ha segnato già un record: ha vinto le primarie democratiche in Georgia. Il prossimo passo è guidare lo Stato della East Cost.

  • ...
Stacey Abrams Governatore Usa Prima Donna Afroamericana

Il terzo millennio è stato, per il momento, un periodo storico rivoluzionario, nel bene e nel male. I cambiamenti rispetto al Novecento sono stati molti e hanno colpito un po' tutti i settori, economia e politica su tutti. Uno dei più importanti è stata l'elezione del 44esimo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, il primo Capo dello Stato afroamericano. Ma la storia, si sa, spesso si ripete. Più o meno. Il 22 maggio del 2018, infatti, Stacey Abrams, politica 44enne del Wisconsin, ha vinto le primarie democratiche in Georgia e, quindi, è la candidata ufficiale del partito per le elezioni dello Stato della East Coast. Un risultato mai visto negli Usa, visto che la Abrams è diventata la prima donna afroamericana a vincere una nomination. Ma c'è di più. Potrebbe addirittura essere la prima donna afroamericana a diventare governatrice di uno Stato degli Usa (il 6 novembre ci sono le elezioni di midterm, medio termine).

GLI ENDORSEMENT DI HILLARY CLINTON E BERNIE SANDERS

Sicuramente, la vittoria di Stacey Abrams non è stato un 'fulmine a ciel sereno' per gli addetti ai lavori, visto che è una politica di lungo corso. Nel 2007, infatti, è diventata membro del Parlamento della Georgia, dove è rimasta fino al 25 agosto del 2017, dopo due mandati. Inoltre, dal 2011, è stata anche 'minority leader', ovvero leader della minoranza della House of Representatives (la camera bassa) dello Stato. Ma la carriera politico-istituzionale c'entra fino a un certo punto, visto che Stacey Abrams ha ottenuto due endorsement piuttosto importanti. Da una parte, c'è Hillary Clinton, la candidata del Partito democratico che si è scontrata contro Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2016, dall'altra Bernie Sanders, il senatore del Vermount e l'ex candidato alle primarie democratiche del 2016. Senza contare il supporto anche del senatore del New Jersey Cory Booker e la senatrice californiana Kamala Harris.

STACEY ABRAMS O SELENA MONTGOMERY?

Oltre alla carriera politica, Stacey Abrams è una scrittrice ma in pochi lo sanno. Sotto lo pseudonimo di Selena Montgomery, ha vinto diversi premi letterari con i suoi romanzi 'romantic suspance' e, secondo l'autrice, avrebbe venduto oltre 100 mila copie dei suoi libri. Nel 2018, però, Stacey Abrams ha abbandonato il suo nome d'arte per pubblicare Minority Leader: How to Lead from the Outside and Make Real Change, un libro di consigli sulla leadership, pubblicato da Henry Holt & Co. ad aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso