19 Maggio Mag 2018 1622 19 maggio 2018

Chi è Clare Waight Keller, la stilista dell'abito di Meghan Markle

Dal 2017, è la direttrice creativa di Givenchy, la prima donna nella storia del marchio. Ed è stata chiamata a lavorare per il royal wedding.

  • ...
Clare Waight Keller Stilista Royal Wedding

I pronostici non sono mai certi al 100%. Succede nello sport, come in qualsiasi altra competizione. Beh, in questo caso, possiamo estendere il discorso anche al royal wedding. Nei giorni che hanno preceduto il 19 maggio 2018, i media britannici si sono chiesti: «Chi è la stilista dell'abito di Meghan Markle»? Alla fine nessuno ha azzeccato il nome. Anche perché proprio nessuno si sarebbe aspettato che la designer fosse Clare Waight Keller, la prima direttrice creativa donna di Givenchy, un personaggio piuttosto importante nel settore. È stata lei a realizzare il vestito della new entry di casa Windsor.

I PRIMI PASSI DI CLARE WAIGHT KELLER NEL MONDO DELLA MODA

Della sua vita privata si conosce pochissimo. Sappiamo che è nata a Birmingham, la seconda città dell'Inghilterra, il 19 agosto del 1970 e che si è laureata al Ravensbourne College of Art e ha poi conseguito un master al Royal College of Art. A parte la data e il luogo di nascita la sua carriera accademica, conosciamo soltanto la sua carriera nel mondo della moda. Il suo primo incarico è stato nella sede di New York di Calvin Klein: Clare Waight Keller era stilista della linea donna. Poi è passata sotto Ralph Lauren, curando la Purple Man Line.

LA CARRIERA DI CLARE WAIGHT KELLER NEGLI ANNI 2000

Gli Anni 2000 sono stati la svolta della stilista. Prima è stata assunta da Tom Ford per unirsi a Gucci come responsabile del prêt-à-porter femminile e degli accessori, poi, nel 2005, divenne direttore artistico di Pringle of Scotland, dove è rimasta per sei anni. Si è dimessa dalla sua posizione in Pringle of Scotland nel 2011. Nello stesso anno, cambiò continente, tornando in Europa, a Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di direttrice artistica di Chloé. Infine, nel 2017, Clare Waight Keller è stata nominata direttrice artistica di Givenchy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso