Elezioni 2018

Elezioni 2018

14 Maggio Mag 2018 1049 14 maggio 2018 Aggiornato il 24 maggio 2018

Chi è Simona Bordonali, nome caldo nel totoministri di un governo Lega-M5S

Secondo il Corriere della Sera, la deputata del Carroccio potrebbe essere in corsa per un dicastero. Conosciamola meglio.

  • ...
Simona Bordonali

Mentre Matteo Salvini, Luigi Di Maio e le loro rispettive delegazioni si trovano tutti riuniti intorno allo stesso tavolo per trovare un accordo di governo, fuori si fanno ipotesi non soltanto sul premier ma anche sui ministri. Lo schema di un ipotetico esecutivo gialloverde della Lega Nord e del Movimento 5 Stelle potrebbe già venire fuori il 15 maggio 2018 e, secondo il Corriere della Sera, uno dei nomi forti è quello di Simona Bordonali, deputata eletta alle elezioni politiche del 4 marzo nella lista del Carroccio. Secondo Repubblica.it, la parlamentare del partito di Matteo Salvini sarebbe in corsa per il Ministero della Famiglia e delle disabilità. Per gli addetti ai lavori, la Bordonali è piuttosto nota, soprattutto a livello locale per gli incarichi che ha ricoperto nel Comune di Brescia e in Regione Lombardia. Se il suo nome non vi dice niente, però, non vi preoccupate: conosciamo meglio Simona Bordonali, la probabile ministra di un governo Salvini-Di Maio.

Nome completo: Simona Bordonali.

Nata il: primo agosto 1971.

Età: 46 anni.

Nata a: Brescia.

Professione: politica e imprenditrice.

Istruzione: Maturità.

Incarichi politico-istituzionali attuali: deputata e presidente del Consiglio comunale di Brescia.

Incarichi politico-istituzionali passati: capogruppo nel Consiglio comunale di Brescia e assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della seconda giunta Maroni in Regione Lombardia.

Altri incarichi: è stata la presidente di Aineva, l'Associazione delle Regioni e Province autonome dell’arco alpino italiano.

Cariche di partito: segretaria di Brescia della Lega Nord.

Prima esperienza in Parlamento: 2018.

Eletta nel: collegio uninominale di Brescia, la sua città, nella circoscrizione 'Lombardia 3'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso