24 Marzo Mar 2018 1255 24 marzo 2018 Aggiornato il 03 maggio 2018

Chi è Yvonne De Rosa, la compagna di Roberto Fico

Della loro vita privata si sa poco, ma la serenità della coppia è stata turbata da un servizio de Le Iene che ha fatto scoppiare lo scandalo colf.

  • ...
Yvonne De Rosa Compagna Roberto Fico

E fu così che il Movimento 5 Stelle riuscì a eleggere un suo esponente alla presidenza della Camera dei deputati. Dopo i soliti psicodrammi di alleanze fatte, disfatte e ricomposte, la squadra di Casaleggio è riuscita a trovare la quadra con il centrodestra: per Forza Italia, Elisabetta Alberti Casellati al Senato. Per il M5S, Roberto Fico alla Camera. Dopo il fallimento del mandato esplorativo alla presidente del Senato, sembra proprio che Sergio Mattarella stia pensando di affidare il terzo giro di consultazioni alla terza carica dello Stato: il 23 aprile alle 17, infatti, è in programma l'incontro tra i due. D'altra parte, fin dall'inizio dell'avventura parlamentare del Movimento Fico ne è stato uno degli esponenti più in vista. Non altrettanto in vista, però, la sua vita privata: la sua compagna è Yvonne De Rosa. Le uscite pubbliche dei due non sono tantissime, ma quando Fico è stato proclamato presidente lei era lì con lui, e ha accolto la notizia abbracciandolo e baciandolo. Senza sapere che, di lì a qualche settimana, si sarebbe trovata nell'occhio del ciclone per lo scandalo colf.

LA CARRIERA DA FOTOGRAFA

Yvonne De Rosa fa la fotografa, e ha un bel profilo internazionale. Napoletana, classe 1975, si è laureata in scienze politiche alla Federico II, poi ha deciso che il suo futuro sarebbe stato il mondo. Nel suo orizzonte quotidiano ora c'è Londra, la città dove vive e che per prima ha ospitato i suoi lavori. Come ha raccontato a Concita De Gregorio, il suo primo libro è stato Crazy God, che parla dell'ex manicomio Leonardo Bianchi: «Quando avevo 18 anni, prima di partire per Londra, ci passavo molto tempo: con alcune delle persone che erano rimaste lì ho fatto amicizia. Ho imparato così tante cose, da loro. Un posto concepito per non uscirne mai più. E’ stato il mio viaggio di formazione. Quando non è rimasto più nessuno ho scattato le foto. Per loro, per me: per chiudere il viaggio e congedarmi».

L'ESPERIENZA POLITICA

Negli anni, Yvonne De Rosa ha ottenuto numerosi riconoscimenti grazie alle sue opere fotografiche. Non manca però nemmeno una piccola esperienza politica nel suo curriculum. Guarda caso, nel Movimento 5 Stelle. Nel 2013, infatti, fu candidata nella lista estero dopo aver strappato 70 voti alle primarie, come riportava allora il Corriere della Sera. Qualcuno aveva accusato il Movimento di essere caduto nella solita parentopoli, ma Fico respinse le accuse al mittente spiegando che la candidatura di De Rosa rientrava nelle regole previste. All'epoca, i due stavano insieme da un anno.

LO SCANDALO COLF

La serenità della coppia è stata nuovamente intaccata dopo un servizio mandato in onda da Le Iene, dove l'inviato Antonino Monteleone chiedeva a Roberto Fico se la colf che lavorava a casa di Yvonne era assunta in nero o meno. Nel cercare di ricostruire la vicenda, Selvaggia Lucarelli ha spiegato che Yvonne De Rosa è gravemente malata da un anno e che la sua colf, Imma, sarebbe in realtà un'amica della fotografa, con cui ci sarebbe una sorta di scambio di favori. Il 3 maggio Yvonne ha pubblicato uno status su Facebook che secondo molti è indirizzato proprio a Le Iene e cita Francesco Guccini: «Le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali; tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso