14 Marzo Mar 2018 0959 14 marzo 2018

Chi è Jane Wilde, la prima moglie di Stephen Hawking

Conosciamo meglio chi decise, nel 1985, di non praticare l'eutanasia al marito, in coma a causa di una polmonite. Grazie a lei, il fisico ha potuto finire A Brief History of Time, il suo capolavoro.

  • ...
Jane Wilde Hawking Moglie Stephen

Molto probabilmente, se non ci fosse stata Jane Wilde, oggi non ricorderemo così Stephen Hawking uno dei più famosi fisici della storia, morto il 14 marzo 2018. Lei è stata la prima moglie dello studioso, diventata famosa recentemente grazie a La teoria del tutto, film di James Marsh basato sull'autobiagrafia scritta proprio dalla Wilde, nel 1999, dove racconta gli anni passati con Hawking, dal college alla vita matrimoniale. Ovviamente è anche uno dei personaggi centrali della pellicola ed è stata interpretata da Felicity Jones. Ma questo non è l'unico motivo per cui Jane Wilde è stata un punto fondamentale nella vita del fisico britannico. Nel 1985, infatti, nonostante i medici di un clinica di Ginevra, dove era ricoverato il marito, le proposero di staccare la spina e terminare una volta per tutte le cure, lei disse di no.

Ero a Ginevra, in coma farmaceutico per provare a curare una polmonite, figlia della atrofia muscolare progressiva che mi ha ridotto in carrozzella. I medici pensavano che ci fosse poco da fare. E così hanno offerto a mia moglie la possibilità di farla finita. Ma lei ha voluto a tutti i costi che tornassi a Cambridge.

Questa storia è stata raccontata solo nel 2013 nel documentario Hawking, dedicato alla vita del fisico britannico. E testimonia come la decisione di Jane Wilde abbia avuto non soltanto un effetto sullo studioso ma anche su tutti noi. Due anni dopo, infatti, Stephen Kawking pubblicò A brief History of time (in italiano Dal Big Bang ai buchi neri), il suo capolavoro che vendette 10 milioni di copie e fu stampato in 40 lingue diverse e che lo rese famoso in tutto il pianeta.

NON SOLO LA 'MOGLIE DI'

Ma Jane Wilde non è stata soltanto 'la moglie di'. È un'educatrice e una scrittrice e in passato ha anche ottenuto un dottorato di ricerca in lingue romanze. Proprio durante il college, ha incontrato Stephen Hawking a una festa e poi hanno iniziato a frequentarsi, per poi sposarsi nel 1965, quando lei aveva 21 anni. Il matrimonio, però, è durato 'solo' 25 anni: i due si sono separati nel 1990 e hanno divorziato nel 1995. Insieme hanno avuto anche tre figli: Robert, Lucy e Tim.

LA NUOVA VITA

Stephen Hawking si risposò con Elaine Mason, sua infermiera personale da anni ed ex moglie di David Mason, l'inventore del sistema di comunicazione usato dallo scienziato, ma i due divorziarono nel 2006. Jane Wilde, invece, sposò il musicista Jonathan Jones, con il quale vive tuttora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso