Pillon Ddl Utero In Affitto

Ddl Pillon

24 Luglio Lug 2019 1127 24 luglio 2019

Il ddl Pillon non è stato ritirato ma noi non ci arrendiamo

Noi donne continueremo a combattere questa visione retrograda della società. Lo faremo insieme ai tanti uomini che sono e saranno al nostro fianco e che non vogliono tornare indietro.

  • ...
Ddl Pillon Affido Condiviso Legge 2

L'alleanza contro il governo e il ddl Pillon tra femministe, professioniste che lavorano nei centri antiviolenza, associazioni che si occupano di tutela dei minori, parlamentari e senatrici dell'opposizione, hanno momentaneamente fermato la discussione del disegno di legge. Ma attenzione, la strada è ancora in salita. Purtroppo le firme del Movimento 5 stelle sono ancora sul disegno e sono sufficienti a non farlo cadere. Nessun ritiro dunque, solo un rinvio previsto, a quanto pare, per settembre. Il cosiddetto «nuovo testo» ipotizzato in sostituzione del ddl 735 sarebbe altrettanto pericoloso perché i disegni di legge che lo accompagnerebbero ne ricalcano l'impianto, ne ripropongono i contenuti lesivi della dignità delle donne e pericolosi per i bambini che assistono alla violenza domestica o che subiscono abusi. Siamo di fronte a un impianto legislativo volto a vietare il divorzio e l'aborto, a ripristinare la figura del padre padrone. Ritornare al modello familiare degli Anni 30 escluderebbe inoltre le donne dal mondo del lavoro. Noi donne continueremo a combattere questa visione della società sulla quale tutto il governo, nonostante le dichiarazioni propagandistiche, è coeso; una visione che infatti già si intravedeva nel contratto di governo. Lo faremo insieme ai tanti uomini che sono e saranno al nostro fianco e che non vogliono tornare indietro. Ci aspettano momenti difficili in cui sarà importante continuare ad informare cittadini e cittadine che si occupano di altro perché in televisione di questo si parla pochissimo, immagino che il governo abbia posto dei veti, ma sono diritti che non riguardano delle minoranze, riguardano tutte le famiglie italiane.

Uno striscione esposto durante il flashmob organizzato da Non una di meno in piazza Duomo in occasione della discussione in commissione Giustizia alla Camera del ddl Pillon, Milano, 23 Luglio 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso