19 Ottobre Ott 2018 1623 19 ottobre 2018

Il messaggio politico dei jeans indossati da Meghan Markle

Sono andati sold out in poche ore: il brand australiano Outland Denim si batte contro la prostituzione minorile e garantisce un salario dignitoso alle sue sarte per un «futuro brillante».

  • ...
Jeans Meghan Markle Outland Denim

Sì sa: le donne potenti e popolari influenzano la moda. Lo hanno fatto, tra le altre, Michelle Obama e Kate Middleton e ora anche la duchessa Meghan Markle è diventata un'icona fashion. Qualche giorno dopo l'annuncio della sua prima gravidanza, la moglie del principe Harry durante il viaggio reale in Australia ha indossato un paio di jeans neri che hanno fatto impazzare le vendite. Il brand è Outland Denim, il cui modello Harriet a 199 dollari (circa 170 euro) - è andato esaurito in poche ore. Ma in pochi probabilmente conoscono il messaggio 'politico' dietro a quei jeans.

UN SALARIO DIGNITOSO PER LE DONNE

Il sito di Outland Denim racconta la storia del marchio: «Conosciamo tutte le nostre sarte per nome, guadagnano un salario dignitoso per poter costruire un futuro brillante. Sono la ragione per cui facciamo ciò che facciamo». Il fondatore del brand, James Bartle, iniziò a sostenere un'associazione impegnata contro la schiavitù e volò in Asia per vedere da vicino la condizione delle ragazze sfruttate dall'industria del sesso. Una di loro era riuscita a uscirne grazie a un'offerta di lavoro. Una storia che ispirò Bartle, che creò il progetto 'Denim' per permettere alle ragazze come lei di mantenersi grazie al cucito. Nel suo centro di formazione e produzione in Cambogia dipendenti hanno un salario che permette loro di non ricadere nella povertà (e quindi nella prostituzione), mentre Outland Denim si preoccupa di trovare i materiali più in linea con la sua mission etica: «Ci impegniamo a reperire le materie prime più eticamente e ambientalmente valide, dai rivestimenti tascabili in cotone organico agli imballaggi riciclati, e ci sforziamo di verificare la nostra intera catena di fornitura in linea con le migliori pratiche del mondo», si legge sul sito. Ed è grazie a Meghan se questa mission viene raccontata sui giornali.

Una foto dal sito di Outland Denim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso