30 Ottobre Ott 2018 1400 30 ottobre 2018

Come investire per il futuro dei tuoi bambini

Il benessere dei propri figli, anche sotto il profilo economico, è una preoccupazione della maggior parte dei genitori. Alcuni consigli su come investire al meglio i propri risparmi, per il futuro.  

  • ...
12 consigli per bambini di successo

Uno dei fattori che provoca maggiore apprensione nei genitori e nei nonni italiani è la possibilità che i propri figli e nipoti, non trovando un lavoro per mantenersi, si trovino in una situazione di difficoltà economica. Per questa ragione è fondamentale comprendere come investire per il futuro dei tuoi bambini, attraverso investimenti oculati e che ti permettano di mettere da parte oggi, quello che potrebbe servire domani.

Perché investire per il futuro dei tuoi figli

Uno dei principali problemi che si presentano quando i genitori desiderano realizzare un investimento per il futuro è che la gran parte degli introiti familiari sono destinati al solo mantenimento della prole. Tra le voci che pesano di più sui bilanci familiari ci sono i pannolini, il latte artificiale e gli asili nido. Inoltre, oggi più che rispetto alle generazioni precedenti, soddisfare i desideri dei più giovani è diventato mediamente più dispendioso: dal fabbisogno tecnologico dei più piccoli, allo sport, alle attività ricreative.

In questa ottica, investire per il futuro dei propri figli è non solo un atto di amore, ma anche una scelta strategica dal momento che permette di preparare loro una base sulla quale costruire i propri sogni: dalla retta per l’università a quella per un master particolarmente prestigioso che gli permetterà di accedere al lavoro che ha sempre desiderato.

Quale formula assicurativa scegliere

Oltre ad acquistare un bene immobile che – forse – più di ogni altro risulta essere una forma di investimento per il futuro di tuo figlio, potrai optare per una polizza vita: a differenza di un mercato immobiliare particolarmente altalenante, il mondo assicurativo ti permette di investire in maniera sicura e con notevoli garanzie i tuoi risparmi affidandoti a specialisti del settore come compagnie assicurative come per esempio AXA MPS Financial.

In particolare la polizza vita ti consente di accompagnare chi ami nel loro percorso di crescita personale e professionale, a prescindere da quello che ti potrebbe accadere. Questo genere di investimento ti permetterà di dormire sonni tranquilli anche in caso di mutuo: infatti, se stai pagando ancora le rate della tua abitazione, potrai mettere in condizione i tuoi familiari di completare il pagamento attraverso una polizza assicurativa.

Come capire dove investire

Tra le caratteristiche che deve avere la polizza assicurativa che individuerai, dovrai porre attenzione ad una serie di aspetti che sono fondamentali, affinché i sacrifici che porterai avanti possano essere apprezzati e ripagati:

  • Tutelare il capitale: uno dei primi aspetti da valutare risiede nella garanzia della tutela dei tuoi risparmi. Ricorda di affidare il tuo denaro solamente a realtà solide e che offrono un certo genere di vantaggi, anche in caso di eventi imprevedibili, come la scomparsa prematura di un genitore;
  • Riconoscere il merito: trattandosi di investimenti per i più giovani, perché non favorire quelle polizze che valorizzano i risultati scolastici? Esistono alcuni players del mondo assicurativo che propongono un premio per coloro che superano la maturità con un determinato punteggio
  • Consulenza personalizzata: diffida dei pacchetti all inclusive, ma preferisci coloro che si offrono di realizzare, in modo sartoriale, la soluzione che si adatta meglio alle tue esigenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso