5 Agosto Ago 2019 1225 05 agosto 2019

La prima modella transessuale di Victoria's Secret

La brasiliana Valentina Sampaio è un nuovo angelo del marchio di intimo. Nata maschio nel 1996, ha iniziato a usare un nome femminile all'età di dieci anni.

  • ...
Valentina Sampaio Trans Victorias Secret

Continua decisa la strategia di cambio d’immagine intrapresa da Victoria’s Secret. Dopo aver annullato il tradizionale Fashion Show, il brand di intimo ha deciso di aprire per le prime volte le porte (e le passerella) a una modella transgender, arruolando la brasiliana Valentina Sampaio come volto (e corpo) della linea VS Pink, smentendo così le parole della responsabile marketing del gruppo, Ed Razek: «Non penso che dovremmo avere modelle transessuali nei nostri show. Il nostro spettacolo è una fantasia». A diffondere la notizia è stata la stessa Sampaio, con un post su Instagram.

Nata il 10 dicembre 1996 a Aquiraz, a una manciata da Fortaleza che è la capitale dello stato brasiliano del Ceará, Valentina Sampaio è la secondogenita di un pescatore e di un’insegnante. Legatissima alla sorellina Joana, non è mai stata ostacolata dai genitori per la sua disforia di genere, diagnosticata a soli otto anni: a dieci ha iniziato a farsi chiamare Valentina, a 15 ad assumere ormoni, sviluppando il seno. L’aspetto femminile che ha da sempre, ha raccontato, l’ha aiutata molto a scuola, dove non è mai stata vittima di bullismo e pregiudizi.

LA CARRIERA

Valentina Sampaio ha debuttato in passerella nel 2014, quando un’amica le ha proposto di Festival de Moda de Fortaleza. Da quel momento la sua ascesa è stata inarrestabile: già nel 2016 è apparsa sulla copertina dell'edizione brasiliana di Elle e l’anno successivo su Vogue Paris, concedendo poi bis e tris sulle versioni tedesche e brasiliane del mensile. Scelta anche come ambasciatrice del marchio L'Oréal, la modella cearense, che è alta 1,77 m, studia architettura e ha recitato nel film Berenice procura (interpretando una trans che viene assassinata), così come in due telenovele in patria, sta bruciando le tappe, realizzando i suoi sogni: «Vorrei essere la nuova Gisele Bündchen e diventare un angelo di Victoria's Secret», ha dichiarato una volta. Non sappiamo se riuscirà ad attingere le vette di popolarità raggiunte dalla connazionale, ma intanto come lei è entrata nella squadra di modelle del celebre marchio di intimo, deciso a risollevarsi dalla crisi in cui si trova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso