1 Agosto Ago 2019 1752 01 agosto 2019

Bertolini unica italiana ai The Best FIFA 2019

Anche se la favorita è la statunitense Jill Ellis, la ct azzurra è in lizza nella categoria 'Miglior allenatore di una squadra femminile'. Per quello maschile, esclusi Sarri e Allegri. 

  • ...
Milena Bertolini Best Fifa

Non ci sono allenatori italiani in lizza per i The Best FIFA Football Awards, premio destinato al miglior tecnico dell’anno, che sarà consegnato a Milano il 23 settembre, al Teatro Alla Scala. Niente Maurizio Sarri, vincitore dell’Europa League con il Chelsea, e niente Massimiliano Allegri, che gli ha appena passato il testimone dopo aver vinto cinque scudetti di fila sulla panchina della Juventus. C’è però un’ allenatrice, l’unica a tenere alta la bandiera italiana: Milena Bertolini, capace di portare la Nazionale femminile ai quarti del Mondiale francese, prima di arrendersi ai Paesi Bassi.

GLI ALTRI CANDIDATI

Milena Bertolini, 53 anni e passate esperienze sulle panchine di Foroni Verona, Reggiana e Brescia (oltre a 150 presenze azzurre da giocatrice), è candidata nella categoria ‘Miglior allenatore nel calcio femminile’, non come miglior allenatrice, per cui dovrà vedersela non solo con colleghe donne come la strafavorita Jill Ellis, che dopo aver vinto il secondo Mondiale di fila ha detto addio alla panchina Usa, la ct delle vicecampionesse dell'Olanda Sarina Wiegman e Antonia Is della Spagna Under 17, ma anche contro allenatori uomini, ovvero Phil Neville (Inghilterra), Peter Gerhardsson (Svezia), Futoshi Ikeda (Giappone Under 20), Joe Montemurro (Arsenal), Reynald Pedros (Lione) e Paul Riley (North Carolina Courage). Al di là della soddisfazione per la nomination di Milena Bertolini, ciò evidenzia una cosa: che le donne praticamente non allenano i maschi, mentre ci sono tantissimi uomini che, ad altissimi livelli, allenano le femmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso