10 Aprile Apr 2019 1749 10 aprile 2019

La foto di soli uomini all'inaugurazione del Salone del Mobile

Undici rappresentanti delle istituzioni, ma neanche una donna al taglio del nastro. Dopo la denuncia di Non una di Meno il sindaco Sala si scusa su Facebook: «Immagine sbagliata».

  • ...
Salone Mobile 2019 Foto Uomini Inaugurazione

Una foto che ritrae 11 uomini rappresentanti delle istituzioni e nessuna donna al taglio del nastro del Salone del Mobile di Milano accostata a quella della Maestà sofferente, l'opera di Gaetano Pesce contro la violenza sulle donne installata in Piazza Duomo che non è affatto piaciuta alle femministe. È la denuncia in un post su Facebook di Non Una di Meno Milano: «Con l’installazione in piazza Duomo ci hanno tagliato la testa, per il taglio inaugurale ci hanno direttamente tagliato fuori», hanno scritto.

Con l’installazione in piazza Duomo ci hanno tagliato la testa, per il taglio inaugurale ci hanno direttamente tagliato fuori. ✂️💇🏿‍♀️💇‍♀️✂️👏

Geplaatst door Non Una Di Meno - Milano op Dinsdag 9 april 2019

E il sindaco Giuseppe Sala non ha ignorato la provocazione: «Sto ricevendo tanti messaggi di irritazione per la fotografia di ieri al taglio del nastro del Salone del Mobile. Una decina di uomini pronti al taglio del tricolore, solo maschi», ha scritto. «In effetti non possiamo che dire che quella è una immagine profondamente sbagliata. Lo dobbiamo dire anche a quelli che pensano sì, ma le cose importanti sono altre». «Non è così, sono molto importanti anche queste situazioni e perciò non posso fare altro che scusarmi e promettere che mi impegnerò affinché tali episodi non si abbiano a ripetere», ha concluso, «indipendentemente dal fatto che sia io o meno l'organizzatore dell'evento».

Con l’installazione in piazza Duomo ci hanno tagliato la testa, per il taglio inaugurale ci hanno direttamente tagliato fuori. ✂️💇🏿‍♀️💇‍♀️✂️👏

Geplaatst door Non Una Di Meno - Milano op Dinsdag 9 april 2019

Sull'argomento è intervento anche la casa editrice Tlon, che ha commentato così la foto dell'inaugurazione della kermesse in Fiera a Rho: «Taglio del nastro del Salone del mobile. Più di dieci persone, nessuna donna. Una foto come questa è il frutto di una lunga serie di scelte politiche e sociali che continuano a impedire la distruzione del 'soffitto di cristallo'. In Italia un'immagine come questa sembra ancora normale. No, non è normale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso