26 Febbraio Feb 2019 1815 26 febbraio 2019

«Mamma cucina e stira, papà lavora»: polemica sul libro di scuola

Ha sollevato un polverone il quiz retrogrado sui mestieri dei genitori pubblicato su un testo per bambini di seconda elementare: «Ritorno al medioevo».

  • ...
Libro Elementari Mamma Cucina Papà Lavora

«Mamma cucina e stira», «papà lavora e legge»: è il contenuto del testo di un esercizio di grammatica su un libro di seconda elementare che ha scatenato la bufera sui social. Nella pagina incriminata, postata da una mamma incredula, si chiede ai bambini di scegliere il verbo sbagliato per il soggetto indicato. Per la "mamma" si chiede di scegliere tra "cucina", "stira" e "tramonta", mentre per il papà le opzioni sono "lavora", "legge" e "gracida". «Da non credere», scrive l'autrice del post che in poco tempo ha fatto il giro del web. Inevitabile la ridda di polemiche. «Cose dell'altro mondo», scrivono gran parte degli utenti additando il libro come «ottocentesco». «Anche sulle pari opportunità c’è da andare avanti. Perché siamo decisamente indietro», ha scritto su Twitter la senatrice del Pd Anna Ascani.

Il quiz in questione compare a pagina 118 del libro scolastico Nuvola - Libro dei Percorsi, un corso di letture per la scuola primaria basato sulla «didattica dei percorsi. Inclusivo, formativo, coinvolgente, multimediale, operativo». Non è la prima volta che un utente lamenta un caso simile. Di recente, infatti, aveva fatto scalpore il testo di un brano apparso su un libro di musica di una scuola elementare che recitava: «La mamma lava, stira, cucina mentre canticchia una canzoncina. Il babbo invece gioca a pallone, fuma la pipa con il nonno Gastone». Il libro con cd musicale si chiamava I verbi canterini pubblicato da MelaMusic. In quell’occasione fu una deputata di Forza Italia e presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d’Europa a denunciare il fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso