6 Febbraio Feb 2019 1759 06 febbraio 2019

Centinaia di indiane in piazza a Delhi contro il tabù delle mestruazioni

Negli ultimi mesi il ciclo è diventato un tema di attualità per le polemiche suscitate dalla battaglia per impedire l'accesso al tempio di Sabarimala alle donne in età fertile, ritenute impure.

  • ...
India Tabu Mestruazioni

Centinaia di ragazzine di 50 scuole superiori di Delhi , in India, unite per dire basta al tabù del «ciclo mestruale». La mattina del 6 febbraio hanno partecipato a un corteoni in occasione del 'period day', la giornata di sensibilizzazione sulle mestruazioni. Le ragazzine hanno sfilato lungo le strade del centro, con sciarpe rosse e urlando lo slogan: «Orgogliose delle nostre mestruazioni». La manifestazione era promossa dalla Ong Sachhi Saheli, fondata da Rikata Narula, che ha coinvolto le scuole della città. «Finalmente possiamo sfilare e parlare a viso aperto di un argomento troppo spesso considerato tabù», hanno detto le ragazzine ai giornalisti. «A scuola ci hanno insegnato ad affrontare il nostro ciclo mensile come un una fase che può anche crearci qualche difficoltà, ma senza imbarazzi o panico». Attiviste dell'associazione hanno sottolineato che il loro lavoro punta a far crescere la consapevolezza e alla necessità di tutelare l'igiene. «Purtroppo oggi ci sono pochissimi maschi, ma nelle classi coinvolgiamo anche i ragazzi, che devono essere informati e rispettare le compagne», ha detto Narula.

UN TEMA SEMPRE PIÙ ATTUALE

Negli ultimi mesi, le mestruazioni sono diventate un tema di attualità in India, per le polemiche suscitate dalla battaglia per impedire l'accesso al tempio di Sabarimala alle donne in età fertile, ritenute impure. Il settimanale progressista Outlook ha dedicato il suo primo numero del 2109 alle mestruazioni, definendole tema dell'anno: il titolo in copertina era I bleed for life (Sanguino per la vita). Non solo: tra i documentari in corsa agli Oscar 2019 c'è Period. End of sentence, firmato dalla regista Rayka Zehtabchi che racconta l'invenzione di un macchinario per produrre assorbenti, beni di lusso nel Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso