Sessismo

Sessismo

8 Gennaio Gen 2019 1618 08 gennaio 2019

Yann Moix e il sessismo di un cinquantenne che trova vecchie le sue coetanee

Lo scrittore francese ha dichiarato che non potrebbe mai amare una donna di quell'età: «I loro corpi sono vecchi». La risposta delle sue connazionali (ex premier dame comprese) non si è fatta attendere.

  • ...
Yann Moix Donne Cinquantenni Vecchie

Ha 50 compiuti, lo scrittore e personaggio televisivo francese Yann Moix, eppure ha assicurato che non potrebbe mai amare una donna della sua stessa identica età. Una dichiarazione sessista e snob che di certo non ha fatto indignare non solo le sue connazionali. Il dibattito, finito sui media italiani e inglesi, è scoppiato dopo che la giornalista di Marie Claire Marianne Mairesse gli ha chiesto durante un'intervista se potesse mai amare una donna di 50 anni: «Non esageriamo, è impossibile», è stata la risposta categorica. La motivazione? «Le trovo troppo vecchie, forse quando avrò 60 anni ne sarò capace, ma preferisco i corpi delle donne più giovani. Tutto qui. Il corpo di una 25enne è straordinario. Il corpo di una donna di 50 non lo è per niente».

LA RISPOSTA FEMMINILE

Sui social network la risposta femminile alla provocazione non è tardata ad arrivare: centinaia di donne hanno replicato con una foto o un messaggio a Moix, comprese l'ex première dame francese Valerie Trierweiler, la giornalista 56enne Sophie Fontanel con una lettera dal titolo «Yann Moix, il gilet giallo» dove considera ridicole le sue affermazioni da uomo 50enne, e la comica francese Marina Foïs, che ha ironizzato su Twitter scrivendo che le sono rimasti solo «un anno e 14 giorni» per dormire con Moix, visto che sta per compiere 49 anni. La giornalista Colombe Schneck ha pubblicato (poi cancellato) una fotografia del suo sedere con la didascalia: «Voilà, le natiche di una donna di 52 anni... Che imbecille sei, non sai cosa ti perdi». Mentre decine di donne comuni hanno risposto allo scrittore postando foto di alcune delle 50enni più belle del mondo, da Sharon Stone a Monica Bellucci e Julia Roberts, per sottolineare la stupidità delle sue dichiarazioni. Ma poi, si chiede qualcuna, in quale mondo avere un bel corpo è necessario per essere amate?.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso