13 Dicembre Dic 2018 1508 13 dicembre 2018

Chi è Anne Rigail, la prima donna ai vertici di Air France

La sua nomina a nuovo amministratore delegato arriva in un momento delicato per la compagnia, dopo l'ondata di scioperi dei dipendenti per gli aumenti salariali.

  • ...
Anne Rigail Air France

Per la prima volta è una donna a dirigere l'Air France. Anne Rigail è stata infatti nominata nuovo amministratore delegato nella mattinata del 12 dicembre 2018 in un momento quantomai delicato per l'intero gruppo: risale a primavera, infatti, l'ondata di scioperi dei suoi dipendenti aziendali per la rivendicazione degli aumenti salariali.

PER LEI UNA NUOVA SFIDA

La Rigail, che finora aveva ricoperto l'incarico di vicedirettrice delle relazioni con i clienti della compagnia aerea, ha preso il posto di Benjamin Smith, arrivato al timone della compagnia francese nel settembre 2018 con un incarico ad interim, a seguito delle dimissioni di Franck Terner, direttore dell'azienda dal lontano 1988, e imputato numero uno, secondo i sindacati, del fallimento delle negoziazioni per il rinnovo dei contratti di piloti, personale di volo e di terra. Anne Marie Couderc, Chairwoman of the Air France-KLM Board of Directors, ha dichiarato: «Desidero ringraziare Benjamin Smith per l’eccezionale lavoro svolto durante il periodo in cui è stato acting CEO Air France. Sotto la sua guida, la nostra compagnia aerea ha rapidamente adottato misure decisive, rinnovando il dialogo sociale costruttivo e proponendo una nuova struttura di governance esecutiva, con l’arrivo di Anne Rigail. Auguro ad Anne ogni successo nella sua nuova posizione, a beneficio sia di Air France che del Gruppo Air France-KLM. Sono molto contenta che abbia accettato questa nuova entusiasmante sfida».

IL FUTURO DELL'AZIENDA NELLE SUE MANI

Il futuro dell'azienda, in effetti, è tutto nelle mani della Rigail. Smith, che si è detto fiducioso delle collaudate capacità della donna, grazie alla sua solida esperienza nel settore del trasporto aereo, ha sottolineato come la manager, nel corso della sua carriera, abbia «dedicato particolare attenzione allo staff» e avviato «progetti di trasformazione necessari all'azienda per riconquistare la sua posizione nel mercato». Del resto la Rigail ha sempre prestato particolare attenzione ai dipendenti, ponendo nel contempo il cliente al centro dell'attenzione. La prima sfida da affrontare sarà per lei quella con i sindacati, ma un certo ottimismo già si respira nell'aria, dal momento che la SNPL, il sindacato nazionale dei piloti di linea, ha intanto rinnovato completamente i suoi vertici.

CHI È ANNE RIGAIL

Nata nel 1969, ha iniziato la sua carriera nel 1991 nella compagnia aerea Air Inter. Nel 1996 è entrata in Air France come responsabile del servizio clienti dell'aeroporto di Parigi-Orly. Nel 1999 è diventata responsabile della corrispondenza passeggeri e bagagli presso l'aeroporto Charles de Gaulle e, successivamente, direttrice delle operazioni di terra. Nel 2013 ha rivestito l’incarico di responsabile del personale di cabina, mentre nel 2017 quello di vicedirettrice delle relazioni con i clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso