Femminismo

Femminismo

4 Dicembre Dic 2018 1454 04 dicembre 2018

Cosa ha detto Dua lipa sul femminismo al British Vogue

Nel corso dell'intervista, la cantante è tornata sull'argomento (dopo le dichiarazioni ai Brit Awards 2018) spiegando ciò che questa parola significa per lei. 

  • ...
Dua Lipa Femminista Vogue

Che Dua Lipa fosse l'astro nascente della musica pop lo sapevamo. Che si facesse portavoce degli inni di potere delle donne, anche. Nella nuova intervista per British Vogue (di cui è la cover girl per la copertina di gennaio 2019) la cantante di origine albanese torna a parlare di femminismo e di ciò che questa parola significhi per lei. Ha infatti dichiarato: «Il femminismo per me non è l'odio dell'uomo, ma deve suonare come 'noi donne meritiamo le stesse opportunità'». E continua: «Si sente tanto parlare di tutti questi uomini forti e importanti che hanno cambiato il mondo, anche nella storia dell'umanità. Ma chissà perché la storia inizia sempre con: "Bene, l'uomo ha fatto questo"». Ha anche rivelato all'esclusiva testata di moda in che modo gestisce i pensieri negativi sul suo corpo, ammettendo: «Mi sento abbastanza bene con la mia immagine. Ci sarà sempre qualcosa che non ti piace, ma è molto più sano dirti due cose che ti piacciono di te stessa ogni giorno». Secondo la cantante, infatti, è mille volte meglio dirsi: «Sai una cosa, la mia pelle sta benissimo, non ho intenzione di truccarmi oggi», piuttosto che ammettere: «Oh Dio, ho mangiato pasta ogni sera questa settimana».

LE ALTRE DICHIARAZIONI FEMMINISTE DI DUA LIPA

La cantante è già nota per i discorsi dedicati alle donne. Il 21 febbraio scorso, durante la cerimonia di premiazione dei Brit Awards 2018 aveva detto: «Voglio ringraziare ogni singola donna che è stata su questo palco prima di me e ha dato alle ragazze come me un posto da cui essere ispirate e [qualcuno a cui] guardare e permetterci di sognare. Dedico questo premio affinché ci siano ancora più donne su questi palchi, a vincere questi premi e ad affermarsi nel mondo», manifestando in quell'occasione il suo sostegno per Time's Up. Anche dal punto di vista musicale, un'impronta femminista la si può ravvisare in canzoni come New Rules, il suo singolo di maggior successo, pubblicato il 15 luglio 2017. Il video può infatti considerarsi un vero e proprio inno femminista in cui si celebra la capacità delle donne di fare fronte comune e di sostenersi a vicenda nel momento del bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso