27 Novembre Nov 2018 1128 27 novembre 2018

A Milano Forza Italia ha ritirato la mozione anti-aborto

Lo ha deciso il consigliere Luigi Amicone. Fondamentale è stata la mobilitazione di Non una di meno, che esulta: «Le ancelle hanno vinto».

  • ...
Mozione Anti Aborto Milano Ritirata

Dopo il passo indietro di Roma, un'ottima notizia per i diritti delle donne anche per Milano: dopo le proteste delle attiviste di Non una di meno del 22 novembre e le polemiche in Consiglio comunale il consigliere di Forza Italia, Luigi Amicone, ha deciso di ritirare la contestata mozione anti legge 194 che era stata presentata un mese prima. Aveva l'obiettivo di impegnare il sindaco e la giunta ad inserire nel prossimo assestamento di bilancio «congrui finanziamenti» alle istituzioni, associazioni e gruppi che sostengono in modo concreto politiche a favore della famiglia e della vita. La mozione ricalcava quella approvata (anche con qualche voto di centrosinistra) dal consiglio comunale di Verona. Il 22 novembre il clima in consiglio comunale si era acceso - oltre alle attiviste era presente anche la polizia locale - così il centrodestra aveva deciso di riprendere la discussione in aula la settimana successiva.

LA PROTESTA DELLE ANCELLE

La mozione è stata ritirata dopo che era avvenuta la discussione in aula, con gli interventi dei consiglieri. La discussione del documento è stata accompagnata dalla protesta in piazza della Scala di alcune attiviste di Non una di meno, vestite con mantello rosso e copricapo bianco, come le ancelle di Handmaid's Tale, che vengono sfruttate solo per concepire figli. Alcune di loro, presenti in aula tra il pubblico del Consiglio comunale, hanno sventolato fazzoletti rosa.

«ABBIAMO VINTO»

Il collettivo femminista Non una di Meno - Milano ha esultato su Facebook per il ritiro della mozione: «Le Ancelle hanno vinto! Grazie alla mobilitazione di questi giorni il consigliere di Forza Italia proprio non se l'è sentita di far votare la sua imbarazzante proposta di dirottamento dei fondi pubblici verso i propri soci di malaffare pro-life», hanno scritto.

/// BREAKING NEWS /// 💥💥💥 Il nostro Amicone ritira la mozione!!!! Grazie alla mobilitazione di questi giorni il...

Geplaatst door Non Una Di Meno - Milano op Maandag 26 november 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso