8 Ottobre Ott 2018 1400 08 ottobre 2018

Comè andata l'assemblea nazionale di Non Una Di Meno a Bologna

L'associazione ha deciso uno «stato di agitazione permanente» fino allo «sciopero femminista» dell'8 marzo. Ma prima di quella data non mancheranno manifestazioni di protesta.

  • ...
Non Una Meno Assemblea Bologna

Continua la battaglia femminista contro l'attacco alla legge sull'aborto e quella per boicottare il ddl Pillon, insieme a tante altre. A conclusione dell'assemblea nazionale del movimento delle donne, tenuta il 6 e il 7 ottobre Bologna, l'associazione Non una di Meno ha deciso uno «stato di agitazione permanente» fino allo «sciopero femminista» dell'8 marzo, con tante iniziative previste fino a quella data, anche locali.

GLI EVENTI DAL 13 OTTOBRE IN POI

Molti gli interventi anche contro il decreto Salvini, «che non è solo contro i migranti, ma criminalizza anche le lotte sociali, facendo diventare il blocco stradale un reato, punibile fino a sei anni». Il dito è puntato anche sul Dl Pillon («non è emendabile, va fermato») contro il quale è in programma un appuntamento nazionale il 10 novembre, diversamente articolato nei territori. Ma si comincia subito, il 13 ottobre a Verona, contro l'attacco alla legge 194 che permette l'aborto, anzi, per chiedere l'abolizione dell'articolo 9 sull'obiezione di coscienza che, troppo diffusa tra i medici, finisce per rendere sempre più difficile l'interruzione di gravidanza. Per l'8 marzo si tratta di uno «sciopero femminista» che dovrà trovare le sue modalità per farsi valere nella società, nelle case, ma per i luoghi di lavoro alcune hanno sollecitato i sindacati, tutti, a discuterne adeguatamente, in modo da poterlo proclamare in tempo utile. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'appuntamento è dunque doppio, sempre a Roma: sabato 24 novembre è in programma la manifestazione - che raccoglierà tutte le parole d'ordine del movimento - e per il 25, giorno della ricorrenza internazionale, è prevista un'assemblea.

13 OTTOBRE - VERONA, contro l'attacco alla legge sull'aborto
10 NOVEMBRE - APPUNTAMENTO NAZIONALE, contro il ddl Pillon
24 e 25 NOVEMBRE - ROMA, manifestazione (24) contro la violenza sulle donne e assemblea (25)
8 MARZO - APPUNTAMENTO NAZIONALE, sciopero femminista.

STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE Report dell'Assemblea Nazionale 6-7 ottobre 2018 a...

Geplaatst door NON UNA DI MENO op Maandag 8 oktober 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso