Me Too Times Up

#MeToo

8 Ottobre Ott 2018 1311 08 ottobre 2018

Catherine Spaak ha parlato di molestie sessuali a Verissimo

La diva francese è stata ospite al talk-show di Silvia Toffanin e ha raccontato il sessimo nel mondo nel cinema e i pregiudizi sulle donne che si sposano più volte.

  • ...
Catherine Spaak Verissimo molestie

Catherine Spaak, la diva divenuta celebre in Italia negli Anni '60, è stata ospite sabato 6 ottobre al talk show Verissimo, condotto da Silvia Toffanin. L’attrice e cantante di origini francesi naturalizzata italiana ha parlato della sua vita, come ragazza madre e come figlia, degli amori passati e presenti, del tempo che passa e, soprattutto, del sessismo nel mondo del cinema: «Nel corso della mia vita ho incontrato uomini anche molto spiacevoli. Però negli Anni ’60-’70 era impensabile reagire e denunciare».

«LE ALTRE ATTRICI DISSERO CHE A LORO NON ERA MAI SUCCESSO»

Spaak ha confidato di essere stata vittima anche lei di molestie in quasi 60 anni di carriera cinematografica e televisiva: «Non ho mai subito niente di spaventoso, ma delle molestie sicuramente sì. Mi ricordo che anni fa ne parlai in un’intervista e dopo la mia denuncia e aver raccontato che era difficile a volte convivere sul set con persone invadenti e poco rispettose, mi chiamarono molte colleghe per dirmi che ero stata l’unica ad aver subito quelle cose perché a loro non era mai successo niente. Ci sono voluti di vent’anni prima che se ne potesse parlare. È un bene che ora si possa fare, ma io sono sopravvissuta benissimo».

«SONO INDIPENDETE, PER QUESTO MI SONO SPOSATA TANTE VOLTE»

Quando Silvia Toffanin ha fatto notare che l’attrice si è sposata quattro volte, Spaak ha parlato del pregiudizio maschilista legato al matrimonio: «Una donna può anche avere molti amanti, ma se si sposa quattro volte, si grida allo scandalo. Fa riflettere». «Non c’è niente di male a credere nel matrimonio, anche dopo più divorzi», ha poi aggiunto. «Sono una persona libera e indipendente, e quando si arriva al momento in cui questa libertà mi viene in qualche modo negata, io prendo un’altra strada». Vladimiro Tuselli, che ha sposato in gran segreto, è il suo attuale marito: «Non me l’aspettavo proprio, anche perché prima di incontrarlo ho vissuto parecchi anni da sola in campagna. Ma è una persona veramente fantastica. Ha 18 anni meno di me, ma mi dà molto di più rispetto a un uomo maturo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso