5 Settembre Set 2018 1930 05 settembre 2018

Che cos'è Kollet, il taxi per sole donne in Francia

Al via il 12 settembre il nuovo servizio in rosa di Parigi. Corse riservate esclusivamente al genere femminile. Le vetture della flotta dotate anche di seggiolini per bambini. Gli uomini? Solo se accompagnati da una lei.

  • ...
Parigi Kollett Taxi Donne

Parigi ha una novità riservata alle donne: Kolett - driven by women è il nome del nuovo taxi in stile Uber tutto al femminile. Può usufruirne solo la zona Ovest della città, 24 ore su 24, ma se i risultati dovessero essere positivi il progetto è di estenderlo a tutta l'aera urbana e, in seguito, alla provincia. Alla volante solo autiste, in tutto 40, ma l'obiettivo è di raggiungere le 3 mila corse al mese e raddoppiare la flotta. La co-fondatrice, Valèrie Furcajg, ha spiegato che l'idea le è venuta proprio esitando nel chiamare un taxi per tornare a casa tardi la notte: «Non è solo una questione di sicurezza, a volte vorresti anche solo evitare alcuni commenti sconvenienti».

OGGI IL 95% DEGLI AUTISTI È DI SESSO MASCHILE

È proprio l'ideatrice di Kolett ad aver precisato che oggi il 95% degli autisti dei servizi di trasporto privato è di sesso maschile: «Non c'è però alcun motivo affinché un tale squilibrio perduri». Le auto comunque non forniscono solo un porto sicuro alle proprie passeggere, ma sono anche dotate di seggiolini per bambini. E per gli uomini l'accesso non è completamente proibito: possono usufruirne se accompagnati da una donna. La Francia non si può certo dire un Paese innovatore in questo senso. Sono molti gli esempi di flotte rosa che permettono alle viaggiatrici di sentirsi al sicuro. Pink Ladies nel Regno Unito, Sophies Angels in India, Sud Africa, Pakistan e Nuova Zelanda, ma non ci sono solo le auto: in Asia è comune per la metropolitana avere carrozze riservate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso