We Can Do It!

Diritti

4 Settembre Set 2018 1450 04 settembre 2018

"Diamo del Lei alla bici": la sfida per un Tour de France femminile

Dal 2014 un gruppo di 13 atlete percorre le stesse tappe della Grande Boucle il giorno prima della gara degli uomini. L'obiettivo: ridare al Paese una grande corsa a tappe per donne.

  • ...
Tour France Femminile Donne Ciclismo

A differenza del Giro d'Italia, il Tour de France non ha un equivalente al femminile. La gara ciclistica più importante al mondo ha attualmente solo un piccolo surrogato: una tappa dedicata alle donne, La course by Le Tour de France, che si conclude a Parigi lo stesso giorno dell'edizione maschile. Una vera e propria corsa a tappe, come il nostro Giro Rosa, manca dal 2009 ed è chiesta da anni dalla comunità del ciclismo femminile.

IL PROGETTO DONNONS DES ELLES AU VELO

Nel 2015 un gruppo di 13 atlete professioniste si è fatto carico di questa richiesta lanciando il progetto Donnons des elles au vélo (letteralmente: diamo del Lei alla bicicletta). Nel 2018, per il quarto anno consecutivo, le 13 cicliste hanno organizzato una corsa che segue esattamente le stesse tappe e gli stessi percorsi del Tour maschile, ma che si svolge il giorno prima della tappa ufficiale.

Not only are women not allowed participate in the Tour De France, but an equivalent race for women doesn't exist. The...

Geplaatst door Paloma Faith op Woensdag 15 augustus 2018

L'obiettivo resta quello di incitare gli organizzatori della corsa affinché si mobilitino, dopo aver concesso La course by Le Tour de France, a rimettere in piedi una vera corsa a tappe per le donne con visibilità mediatica sul territorio francese. Competizioni che si sono susseguite in diversi periodi della storia della Francia, ma sempre con risultati scarsi.

LA STORIA DEL TOUR DE FRANCE FEMMINILE

La prima edizione femminile in assoluto risale al 1955, ma l’evento non ebbe seguito fino agli Anni ’80. Nel 1984, fu organizzata una versione riservata alle donne che si disputò parallelamente al Tour maschile. Il Tour femminile fu organizzato con cadenza annuale fino al 1989 e la lunghezza fu via via ridotta portandola dalle originali tre settimane a due. A partire dal 1990 la competizione si staccò dal Tour maschile e fu disputata a settembre per tre edizioni, fino al 1993. A partire dal 1992 fu creata la corsa a tappe chiamata “La Grande Boucle féminine internationale” che si è tenuta con regolarità fino al 2009, anno in cui la competizione fu annullata a seguito di difficoltà organizzative.

LA COURSE BY LE TOUR DE FRANCE

Nel 2014 è nata La course by Le Tour de France, dal 2016 inserita nel calendario del Women's World Tour. Organizzata da Amaury Sport Organisation, tra il 2014 ed il 2016 si è svolta lo stesso giorno della tappa conclusiva del Tour de France maschile, concludendosi sugli Champs-Élysées. Nel 2017 si è svolta invece il giorno della 18esima tappa con arrivo sul Colle dell'Izoard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso