20 Luglio Lug 2018 2025 20 luglio 2018

Patti Smith ed Elena Ferrante potrebbero vincere il Nobel per la Letteratura

L'Accademia di Svezia ha chiesto ai librai svedesi di nominare due donne e due uomini. Le votazioni si chiudono il 14 agosto. Ma la poetessa del rock e la scrittrice italiana hanno già un posto in lista.

  • ...
Elena Ferrante Patti Smith Nobel Letteratura

La nuova commissione dell'Accademia di Svezia ha chiesto ai librai svedesi chi vorrebbero come vincitore del prossimo premio Nobel per la Letteratura. La voce dei librai può influire in qualche modo sulla scelta finale, visto che il premio viene assegnato ad autori tradotti in svedese.

PER LA PRIMA VOLTA CHIESTA UN'INDICAZIONE CON PARITÀ DI GENERE

La lista verrà votata entro il 14 agosto 2018 e la selezione dei nomi verrà sottoposta alla commissione, che sta cercando di risollevarsi dopo lo scandalo molestie del 2017. Ma le prime anticipazioni sono già state pubblicate dal britannico The Guardian. L'Accademia, per la prima volta, ha chiesto ai librai di indicare due donne e due uomini, anche per riequilibrare la sproporzione esistente tra i vincitori del premio. Nella storia del Nobel per la Letteratura, infatti, ci sono 100 uomini e solo 14 donne.

I NOMI PIÙ SORPRENDENTI

La lista dei librai svedesi è lunga e comprende nomi attesi come Cormac McCarthy, Margaret Atwood, Ngũgĩ wa Thiong'o, Amos Oz e Haruki Murakami. Ma ci sono anche delle sorprese: dalla stella nascente della letteratura finlandese Sofi Oksanen alla polacca Olga Tokarczuk, fino alla sfrenata fantasia di Nnedi Okorafor. A colpire di più, però, sono i nomi della cantautrice Patti Smith e della scrittrice Elena Ferrante, che in caso di effettiva nomination e poi di vittoria potrebbe essere costretta a mostrare il suo volto. Una cosa, per ora, è certa: secondo i librai svedesi, sia la poetessa del rock sia la scrittrice italiana dall’identità misteriosa meriterebbero il Nobel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso