26 Giugno Giu 2018 1841 26 giugno 2018

I cinque motivi per cui le donne dovrebbero fare la prima mossa

Il sito Bellesa.co suggerisce come e perché. È il momento di andare oltre ai soliti luoghi comuni e agli stereotipi sui ruoli.

  • ...
Donne Prima Mossa

Da tradizione, gli uomini o i ragazzi ci provano con le donne o le ragazze in una relazione eterosessuale. Ma questo non vuol dire che sia giusto o sbagliato. Nel 21esimo secolo le cose sono leggermente cambiate: si sta cercando sempre di più di andare oltre gli stereotipi di genere e ai ruoli tradizionali. Questo vuol dire che, rispetto al passato, la 'prima mossa' non è più un'esclusiva maschile. La percentuale, però, non depone a favore del mondo femminile: secondo uno studio del gennaio 2018, appena una donna su 10 'si lancia' a conoscere un uomo. Bellesa.co ha fatto una lista dei cinque motivi per cui è importante fare la 'prima mossa'.

PER QUALCUNA È UN PASSAGGIO OBBLIGATO

Finora abbiamo parlato di relazione eterosessuale. Bene, e se fosse omosessuale? Nel caso di due ragazze lesbiche, una deve obbligatoriamente fare la 'prima mossa'.

TRANQUILLE, GLI UOMINI SONO PRONTI

Uno studio condotto su 87 studenti eterosessuali dal Dr. Michael Mills, nel 2011, ha rilevato che «più uomini preferivano essere interrogati (16%) rispetto a quelle che preferivano fare domande (6%)». Questa differenza suggerisce che qualche uomo potrebbe preferire essere 'corteggiato'.

PER QUANTO RIGUARDA IL SESSO...

Quando si tratta di sesso, gli uomini sono ancora più disposti a fare la 'prima mossa'. Uno studio della University of California di San Francisco ha rilevato che solo un quarto delle donne con cui hanno parlato ha fatto il primo passo, ma «il 72% degli uomini vorrebbe che le donne fossero le prime per iniziare il sesso», secondo quanto dice l'esperta di sesso Tracey Cox. Quindi se ti senti eccitata ma un po' timida, lanciati.

OGGI È PIÙ FACILE

La verità è che, se stai cercando una relazione occasionale o semplicemente vuoi chiedere di uscire a qualcuno, la tecnologia moderna ha reso tutto più facile. E sta anche incoraggiando le donne a prendere in mano la situazione. La scienziata Helen Fisher, autrice di Anatomy Of Love: A Natural History Of Mating, Marriage And Why We Stray, ha esaminato i dati di appuntamenti online e le statistiche di oltre 25 mila persone singole. E i numeri non mentono: «Chiaramente illustrano che le donne di ogni età, etnia e provenienza sono diventate sfacciate», ha scritto Fisher. Con gli smartphone, uomini e donne stanno entrambi rilassando (o anche dimenticando) i tradizionali ruoli di genere.

SEI TU LA BOSS

Se fai la 'prima mossa', sei tu che detti i tempi, sia che lui dica di sì, sia che dica di no. E, in questo modo, eviti di perdere tempo inutile, attanagliata dall'ansia, in attesa di una risposta o di un qualsiasi avvicinamento. Se sei abituato ad aspettare che qualcun altro faccia sempre il primo passo, forse, può sembrare innaturale lanciarsi, ma la pratica rende perfetti. No, non sei una damigella in pericolo. Hai tutto sotto controllo, quindi è il momento di comportarti così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso