13 Giugno Giu 2018 1449 13 giugno 2018

Chi era Luciana, la mamma di Ilaria Alpi

Sono passati 24 anni dall'omicidio della figlia e lei se n'è andata senza sapere la verità. In questi giorni il gip di Roma deve decidere se archiviare o riaprire il caso dell'omicidio della giornalista di RaiTre.

  • ...
mamma ilaria alpi luciana

Da 24 anni Luciana Alpi cercava la verità sull'omicidio della figlia. E proprio in questi giorni il giudice per le indagini preliminari di Roma si deve pronunciare sulla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura sull'inchiesta per l'omicidio di Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa il 20 marzo del 1994 a Mogadiscio insieme al collega Miran Hrovatin. Ma Luciana non ce l'ha fatta: malata da tempo, è morta a Roma dopo alcuni giorni in ospedale.
Non è riuscita a vincere la sua battaglia, non gliel'hanno persmesso. Ma, anche se stanca e avvilita, non ha mai smesso si far sentire la sua voce e denunciare omissioni e ipocrisie nel corso della lunga inchiesta sulla morte di Ilaria. Prima a insieme a suo marito Giorgio, scomparso 10 anni fa, aveva fatto di tutto per sapere la verità su quell'assurdo omicidio, poi da sola ha continuato a combattere, ma stava iniziando a non avere più le forze. «Noi ci muovevamo all’unisono. Siamo andati dappertutto, anche dai presidenti. Tutti ci dicevano: 'Vedrete, adesso faremo qualcosa'. Ma nessuno ha mai fatto nulla. Solo l’opinione pubblica mi è stata molto vicina. Ho ricevuto tanti messaggi, supporto. Però non mi basta più, io adesso sono sola», aveva detto Luciana Alpi durante la nostra intervista, nel 2017. E ci aveva raccontato di aver perso la fiducia nella Giustizia: «Come faccio ad avere ancora fiducia? Dovrei essere pazza. Abbiamo fatto di tutto, abbiamo perso la salute. Mio marito se n’è andato disperato, perché non sapeva chi avesse ucciso sua figlia, né per quale motivo. E io sono qua, con la mia bella età. E sono stanca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso