12 Giugno Giu 2018 1726 12 giugno 2018

La Nazionale italiana femminile di basket 3x3 ha vinto il Mondiale

La Azzurre hanno vinto la competizione che si è disputata a Manila, nelle Filippine. D'Alie, Rulli, Filippi e Ciavarella hanno sconfitto la Russia 16-12.

  • ...
Italia Basket 3X3 Mondiale

Già quando vinci, sei al settimo cielo. Pensa, allora, quando batti i campioni in carica in finale. Ecco, è successo questo il 12 giugno 2018 alla Nazionale italiana femminile di basket 3x3, impegnata al Mondiale a Manila, nelle Filippine. Le Azzurre, dopo aver eliminato gli Stati Uniti e la CIna (numero uno del ranking), hanno sconfitto la Russia 16-12 conquistando l'oro. Tutto merito del team formato da Rae Lin D'Alie, Giulia Rulli, Marcella Filippi e Giulia Ciavarella, allenato dalla ct Angela Adamoli, che vittoria su vittoria, ha portato la squadra al primo posto del torneo. «È una vittoria straordinaria, ottenuta battendo squadre fenomenali nel basket femminile 3×3 come Cina, Stati Uniti e Russia», ha detto Gianni Petrucci, presidente della Federazione italiana pallacanestro. E ha continuato: «Inutile nascondersi, adesso dobbiamo puntare anche all'oro olimpico. Le ragazze con il ct Angela Adamoli ci hanno creduto dall'inizio».

She put her on skates 😳⛸ #3x3WC #WatchUsPlay

Geplaatst door FIBA3x3 op dinsdag 12 juni 2018

IL PERCORSO VINCENTE DELLA NAZIONALE ITALIANA FEMMINILE DI BASKET 3X3

Diciamo la verità: vincere non era proprio la cosa più semplice del mondo. Invece, la Nazionale si è fatta valere sin dall'inizio del torneo. La squadra ha finito la fase a gironi quasi a punteggio pieno, vincendo contro la Malesia (22-9), il Turkmenistan (22-10) e l'Indonesia (19-5) e perdendo (di misura) siki contro la Repubblica Ceca (21-20). Nei quarti di finale, poi, è arrivato il successo a sorpresa contro gli Stati Uniti (17-14), l'unica Nazionale, fino ad allora, capace di sconfiggere la Russia. Ma non è finita qui: D'Alie, Rulli, Filippi e Ciavarella hanno vinto anche contro la favoritissima Cina (15-13) e contro le campionesse uscenti della Russia, in finale.

CHI È RAE LIN D'ALIE

Nome completo: Rae Lin Marie D'Alie.
Nata a: Waterford, Wisconsin, Stati Uniti.
Nata il: 31 ottobre 1987.
Età: 30 anni.
Ruolo: Playmaker.
Squadra: Progresso Bologna.

CHI È GIULIA RULLI

Nome completo: Giulia Rulli.
Nata a: Roma.
Nata il: 3 giugno 1991.
Età: 28 anni.
Ruolo: Ala.
Squadra: Bonfiglioli FE.

CHI È MARCELLA FILIPPI

Nome completo: Marcella Filippi.
Nata a: Bergamo.
Nata il: 27 settembre 1985.
Età: 32 anni.
Ruolo: Ala.
Squadra: Pall. Schio.

CHI È GIULIA CIAVARELLA

Nome completo: Giulia Ciavarella.
Nata a: -
Nata nel: 1997.
Età: 28 anni.
Ruolo: ala.
Squadra: Magnolia Basket Campobasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso