31 Maggio Mag 2018 1915 31 maggio 2018

Perché ci sono poche opinioniste donne nei talk show politici?

Lorella Zanardo ha sottolineato la scarsa presenza femminile nei programmi di approfondimento. Mentre nel Regno Unito si applicano le quote rosa.

  • ...
Talk Show Politici Donne

Era dai tempi di Berlusconi che i talk show politici non potevano contare su un'occasione così ghiotta: la lunghissima stasi post-elettorale, con tanto di virulente polemiche tra Lega, Movimento 5 Stelle e Quirinale, è materia ideale per politologi, opinionisti, giornalisti e chi più ne ha più ne metta. A patto che siano uomini: il trend dei programmi televisivi di approfondimento non è tanto diverso da quello che Michela Murgia ha notato sulla carta stampata. Non lo è negli ultimi giorni, così come non lo è stato negli ultimi mesi. Lo fa notare Lorella Zanardo con un post fotografico pubblicato sulla sua pagina Facebook Il corpo delle donne. La sproporzione tra i due sessi è evidente.

La SCOMPARSA delle DONNE Se un marziano atterrasse in questi giorni in Italia e accendesse la tv, penserebbe di essere...

Geplaatst door Il corpo delle donne op donderdag 31 mei 2018

IL PAESE DEI MASCHI

«Se un marziano atterrasse in questi giorni in Italia e accendesse la tv, penserebbe di essere capitato nel Paese dei Maschi», scrive Lorella Zanardo, ed è davvero difficile darle torto. Si può dare torto, invece, come fa lei, a quegli autori televisivi che cercano di giustificare questo ostracismo con la scusa che «Non ci vengono in mente nomi di donne da invitare». Come fa notare Zanardo, però, «se nei media le Donne non compaiono questo fatto ha gravi ripercussioni nella società»

UOMINI CHE SI ANNUSANO COME CANI

Secondo Zanardo, il problema sta anche nell'incapacità di quegli uomini nell'ascoltare un punto di vista diverso dal loro, squisitamente maschiocentrico: «Questi uomini, dotati spesso di un grandissimo EGO, non fanno lo sforzo necessario. Tra un uomo e una donna in trasmissione preferiscono il primo perchè il loro pensiero è simile, si riconoscono, come i cani che si annusano. Le cose che dicono le Donne, spesso appaiono strane agli uomini».

NELLA BBC SONO CORSI AI RIPARI

Vale la pena ricordare che un problema simile è stato notato anche nella televisione inglese. La Bbc, però, è corsa ai ripari, adottando un regolamento che prevede la presenza obbligatoria di donne ed esperte di sesso femminile quando bisogna affrontare degli approfondimenti. Una quota rosa paritaria che è stata già sperimentata con successo. Chissà quando arriverà anche in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso