Scandalo Weinstein

Scandalo Weinstein

31 Maggio Mag 2018 1306 31 maggio 2018

Chi è Benjamin Brafman, l'avvocato di Harvey Weinstein (e non solo)

Sta difendendo l'ex produttore della Miramax, incriminato per stupro e abusi sessuali. Ma in passato è stato il legale anche di altri personaggi piuttosto noti.

  • ...
Benjamin Brafman Avvocato Weinstein

Lo scandalo Weinstein è stato una sorta di vaso di Pandora grazie al quale è stato possibile conoscere e denunciare tutta una serie di uomini potenti, la maggior parte proveniente dallo showbusiness. Il merito è tutto delle donne che hanno accusato pubblicamente i loro 'mostri' e del movimento #MeToo. E, grazie a questo duplice impegno, Harvey Weinstein si è consegnato alla polizia di New York (e arrestato) il 25 maggio 2018 ed è stato poi incriminato per stupro e abusi sessuali. Guardando tutta la vicenda generale, è doveroso anche aggiungere che l'ex produttore della Miramax è indagato anche a Londra e a Los Angeles. Per il momento, conosciamo il nome dell'avvocato che lo sta difendendo nel procedimento newyorkese: Benjamin Brafman. Qualche giorno prima del processo, il legale aveva dichiarato che l'ex produttore era «solo e arrabbiato». Nient'altro. Mentre il 30 maggio 2018, subito dopo le incriminazioni, il difensore ha detto alla stampa che il suo assistito «si difenderà con vigore» e che intende ricorrere in tribunale contro l'incriminazione, sostenendo che le accuse «non sono supportate dai fatti». In attesa di nuove rivelazione sul procedimento a carico di Harvey Weinstein, proviamo a conoscere meglio Benjamin Brafman.

BENJAMIN BRAFMAN, L'AVVOCATO DI DOMINIQUE STRAUSS-KAHN (E MOLTI ALTRI)

Nel 2011, l'avvocato ha difeso l'ex capo dell'Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn in un caso di violenza sessuale che ha coinvolto un membro del personale addetto alle pulizie in un hotel di lusso a New York. Ma non fu l'unico cliente. Nella sua lunga lista, troviamo anche Sean Combs (P. Diddy o Puff Daddy), Salvatore Gravano (conosciuto come Sammy the Bull), la star dell'Nfl Plaxico Burress e molti altri.

BENJAMIN BRAFMAN: L'UOMO DIETRO L'AVVOCATO

Ma Benjamin Brafman non è soltanto un professionista, anche se si conosce pochissimo della sua vita privata. Sappiamo che è un ebreo ortodosso nato a Brooklyn, New York, il 21 luglio 1948. I suoi genitori scapparono dall'Europa, passando da Cuba e arrivando negli Stati Uniti poco prima che iniziasse la seconda guerra mondiale. Sua moglie Lynda è una bibliotecaria e, insieme, vivono a Long Island. La coppia ha due figli grandi, Jennifer, che vive a Five Towns, e David, che abita in Israele, dove Brafman viaggia spesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso