30 Maggio Mag 2018 1855 30 maggio 2018

Chi sono le due oncologhe venete premiate negli Usa per le loro ricerche

Si chiamano Francesca Battaglin e Luisa Carbognin. In due, non hanno nemmeno 70 anni.

  • ...
Francesca Battaglin Luisa Carbognin Ricerca Cancro

Non hanno nemmeno 70 anni in due, ma le venete Francesca Battaglin e Luisa Carbognin hanno già lasciato il segno nel mondo della ricerca scientifica. Merito dei loro studi all'avanguardia, che sono valsi loro il prestigioso Merit Award. Fanno parte, come riporta l'Huffington Post, del gruppo di 70 giovani oncologi che si sono aggiudicati il premio.

LA RICERCA DI BATTAGLIN

Francesca Battaglin, 33enne, si è distinta grazie a uno studio sulle variazioni genetiche nel tumore al colon: «I risultati della mia ricerca», ha spiegato Battaglin, come riporta Il Gazzettino, «rappresentano una prima evidenza del possibile valore del polimorfismo genetico individuato come marcatore predittivo di risposta al trattamento. Risultati che necessitano di successiva validazione, ma che già rappresentano un ulteriore passo per meglio comprendere i meccanismi che regolano la risposta e la resistenza tumorale alle terapie oncologiche attualmente disponibili».

LA RICERCA DI CARBOGNIN

È il tumore al seno, invece, il campo a cui si è applicata la collega Carbognin, 34enne. Il driver da lei elaborato potrebbe aiutare nella predizione del tumore: «Questo premio prestigioso rappresenta una tappa per continuare la ricerca sui tumori al seno più rari, che ad oggi presentano ancora molti aspetti sconosciuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso