7 Marzo Mar 2018 1947 07 marzo 2018 Aggiornato il 08 marzo 2018

Molestie sessuali: il caso dell'Hard Rock Cafe di Roma

Una dipendente ha lanciato gravi accuse nei confronti del suo capo, che è già stato licenziato.

  • ...
Hard Rock Cafe Roma Molestie

Mobbing e molestie sessuali: sono pesantissime le accuse di una dipendente dell'Hard Rock Cafe di Roma nei confronti del suo capo, che nel corso del tempo avrebbe molestato e esercitato forti pressioni psicologiche su numerose dipendenti. L'accusa è stata raccolta da Fanpage, che sulla vicenda ha sentito la testimonianza di una delle ragazze coinvolte: «Spesso mi sono messa la divisa piangendo, per poi, subito dopo, dover sorridere al cliente».

DENUNCIA ESEMPLARE

Secondo la presunta vittima, l'uomo le avrebbe «palpeggiato il sedere, le cosce, ha fatto battute fuori luogo, minacciato di non rinnovare il contratto, fatto mobbing». Mia (il nome è di fantasia) ha trovato sostegno nella sua battaglia legale le attiviste del Laboratorio Infosex e delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. La speranza è che la denuncia di Mia possa spingere altre donne a raccontare la propria esperienza.

I PROVVEDIMENTI DI HARD ROCK CAFE

Un'esperienza ancor più odiosa perché, un po' come il caso Weinstein, si basa sul ricatto e sullo sfruttamento del precariato: palpatine in cambio di un rinnovo. E sembra, secondo Fanpage, che molte abbiano preferito subire e tacere, limitandosi a mettere in guardia le nuove arrivate. Hard Rock Cafe, comunque, non ha snobbato le accuse mosse dalla donna, ma ha già preso dei provvedimenti nei confronti del presunto molestatore: prima l'ha sospeso, e poi l'ha licenziato.

A seguito della pubblicazione dell'articolo, abbiamo ricevuto da Hard Rock Cafè la seguente nota, che pubblichiamo:

In riferimento agli articoli apparsi su alcune testate web e sui profili social Hard Rock Cafe ci tiene a precisare che «per l’azienda è fondamentale che i dipendenti abbiano un ambiente di lavoro sicuro e confortevole. Hard Rock Cafe condanna e non tollera in nessun modo qualsiasi tipo di molestie sul posto di lavoro. L’azienda venuta a conoscenza dei reclami dei dipendenti ha immediatamente avviato un'indagine ed il manager è stato licenziato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso