9 Ottobre Ott 2019 1335 09 ottobre 2019

Come l'alcol può influenzare la sessualità

Certo, aiuta ad allentare la tensione ma può avere ripercussioni sia sulla prestazione che sull'orgasmo: effetti positivi o negativi sull'intimità dovuti a qualche drink di troppo.

  • ...
alcool e sessualità

Non è un mistero: l’alcol fa perdere i freni inibitori. E, ancora di più, quando si tratta di sesso. Ma, concretamente, che effetto ha sui rapporti intimi? La scrittrice Priya Alika ha provato a rispondere a questa domanda per i lettori del sito Bellesa, prendendo in considerazione sette ipotetici scenari.

AIUTA A SCIOGLIERE LA TENSIONE

Molte donne hanno dichiarato di sentirsi molto più invogliate ad avere un rapporto sessuale dopo aver consumato due o tre drink. Cosa che succede anche per gli uomini: dopo qualche bicchiere di scotch, sono molto più propensi a lasciarsi andare e a scrollarsi di dosso l’ansia da prestazione. Sì, avete capito bene: l’alcool, in questi casi, funziona un po’ come un rilassante muscolare.

LE ALLUCINAZIONI DA BIRRA NON SONO UNA LEGGENDA METROPOLITANA

Ci scherziamo su ma non c’è nulla di più vero del fatto che, da ubriachi, capita di trovare le persone più attraenti del normale. Questo significa che l’intimità può essere aiutata (e non poco) da qualche drink in più: quando si dà un bacio al partner, il grado di attrazione è duplicato.

TRASFORMA IL SESSO IN UN’ESPERIENZA PIÙ INTIMA E COINVOLGENTE

Dopo qualche bicchiere, il sistema limbico (quella parte del cervello che controlla le emozioni) ne risente. E la cosa, ovviamente, si riflette in tutto quello che si fa, amplificandone gli effetti. Nel caso dei rapporti sessuali, il legame con il partner sembra più passionale e coinvolgente, quello con l’estraneo di turno più stretto e complice del normale.

PUÒ CAUSARE DISFUNZIONE ERETTILE

L’eccessivo consumo di alcolici può causare, nell’uomo, importanti difficoltà nell’avere o mantenere un’erezione perché interferisce con il flusso sanguigno che irrora il pene. In questo caso, meglio dare sfogo alla fantasia e sperimentare altri modi per raggiungere o provare piacere.

METTE I BASTONI TRA LE RUOTE ALL’ORGASMO FEMMINILE

È noto come l’alcol diminuisca i livelli di naturale lubrificazione del corpo. Effetto che, guardando alla vagina, può mettere a rischio le possibilità di raggiungere l’orgasmo. Già messe in pericolo dal fatto che, da ubriachi, il cervello funziona molto più lentamente e la concentrazione viene meno.

RALLENTA O RENDE POCO COORDINATO IL RAPPORTO SESSUALE

Nel corso di un rapporto sessuale, l’ubriachezza può dare problemi di coordinazione, rendendo parecchio difficile muoversi in sincronia o mantenere un ritmo di penetrazione costante. In quel caso, meglio riderci su e pensare che quelle cose non capiterebbero mai da sobri.

È NECESSARIO TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO

Sebbene gli alcolici aggiungano qualcosa all’intimità, non si può negare che l’abuso renda tutto più difficile e meno piacevole. Non è raro che, in una coppia, da ubriachi, si finisca con lo scaricare la propria tristezza o le proprie frustrazioni sull’altro, fino a perdere qualsiasi coinvolgimento emotivo. Ecco perché la moderazione è la soluzione: trovare il giusto equilibrio tra i drink e il piacere del sesso da sobri. Da lì, non c’è più ostacolo che tenga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso