Femminismo

Femminismo

24 Maggio Mag 2018 1759 24 maggio 2018

Petunia Ollister: «I tre libri femministi che tutti dovremmo leggere»

Stefania Soma è famosa sui social per il progetto #bookbreakfast, foto di colazioni intonate alle copertine di romanzi e fumetti. A noi ha detto quelli che infrangono i tabù sessisti.

  • ...
Petunia Ollister

Petunia come il fiore e la zia di Harry Potter (che però in questo caso non c'entra nulla). Ollister perché da sempre porta enormi occhiali da sole rotondi alla Jackie Onassis. «E allora il cognome doveva per forza iniziare per O», spiega Stefania Soma, che nel 2014 con un amico ha inventato lo pseudonimo Petunia Ollister per crearsi un profilo sui social network dove all'inizio, poco convinta, non voleva usare il nome vero. Poi, però, sulle piattaforme si è fatta conoscere da migliaia di persone e ora le tocca presentarsi ad eventi importanti come Petunia. «A volte mi imbarazza. Vorrei abbandonarlo in autostrada sapendo che qualcun altro se ne prenderà cura», confessa a LetteraDonna seduta al tavolo di un bistrot torinese.

Stefania Soma, in arte Petunia Ollister, è diventata famosa sui social grazie al progetto #bookbreakfast. Noi l'abbiamo...

Geplaatst door LetteraDonna op Vrijdag 25 mei 2018

LA COPERTINA È SERVITA

Il merito del suo successo, soprattutto su Instagram, sono le foto di colazioni intonate alle copertine dei libri. Tazze e fette di torta dello stesso colore di romanzi e fumetti che hanno dato vita al progetto, ora diventato un libro, Colazioni d'autore. #bookbreakfast (Slow Food editore). Per questo l’appuntamento non poteva che essere in tarda mattinata, davanti a due tazze di caffè, a parlare di letteratura. Torinese (convinta) di adozione, Stefania ha scelto un piccolo bar interamente gestito da ragazze per presentare tre libri a tema femminista. Vittima di molestie quando era una studentessa universitaria, conosce bene il timore di non essere creduta e per anni non lo ha detto a nessuno. Finalmente le cose stanno cambiando. Lo scandalo Weinstein, il movimento #MeToo e le sollevazioni di molte donne stanno portando alla luce tabù, repressioni e visioni distorte. E come in ogni rivoluzione i libri possono fare la differenza e a noi Stefania, o se preferite Petunia Ollister, ne ha consigliati tre assolutamente imperdibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso