Specchio, specchio

1 Settembre Set 2019 0830 01 settembre 2019

Come sfruttare i benefici dell'acqua di mare anche in città

Una linea tonica e una pelle luminosa e compatta sono gli effetti più evidenti di una vacanza, che niente impedisce di mantenere per tutto l’anno: basta ricreare l’ambiente marino nel bagno di casa.

  • ...
Benefici Acqua Mare Pelle Capelli

L’acqua di mare racchiude una bella quantità di principi attivi preziosi per la bellezza. In particolare, è ricca di cloruro di sodio che, grazie alla sua capacità di attirare in superficie i liquidi in circolo nei tessuti profondi, svolge una duplice azione: anticellulite e idratante. Non va sottovalutata, poi, l’alta concentrazione di altri oligolementi, come il magnesio, in grado di accelerare il ricambio cellulare, e lo iodio, che stimola il metabolismo e combatte la formazione dei radicali liberi. Ecco perché una linea tonica e una pelle luminosa e compatta sono gli effetti più evidenti di una vacanza al mare. Effetti che niente impedisce di mantenere per tutto l’anno: basta ricreare l’ambiente marino nel bagno di casa. Nella gallery trovate una selezione di prodotti adatti allo scopo.

TALASSOTERAPIA CASALINGA

Con l’aggiunta di sale marino integrale, l’acqua calda del bagno (non oltre i 37°), acquista straordinarie proprietà cosmetiche, di poco inferiori a quelle dell’acqua di mare, in particolare combatte la ritenzione idrica e previene la cellulite. Non solo: ha anche un effetto tonificante, che cancella la stanchezza e ricarica di energie. Per ottenere tutti questi benefici, rimanete immerse nella vasca per almeno 10-15 minuti, sempre dopo una doccia con un detergente delicato, in modo che la pelle, libera da impurità, possa assorbire al meglio i preziosi oligoelementi contenuti nel sale marino integrale.

SCRUB AL SALE, OLI ED ESSENZE

Il sale marino è l’ingrediente base anche di molti scub per il corpo, spesso miscelato a microgranuli di origine vegetale, oli ed essenze che ne esaltano e ne amplificano l’azione. Come il succo di melograno, dal potere rivitalizzante, gli oli di moringa e di monoi, che nutrono e idratano l’epidermide, mentre ricostituiscono il film idrolipidico cutaneo asportato dal sale insieme alle cellule morte. Risultato: una pelle levigata, uniforme e morbida come il velluto, pronta a trarre tutti i benefici possibili dai cosmetici applicati successivamente. Tutti gli scrub, in particolare quelli al sale, vanno usati una o due volte alla settimana, mai in presenza di rossori o irritazioni.

ALGHE DALLE MILLE VIRTÚ

Straordinaria risorsa naturale per la bellezza, le alghe che popolano le profondità marine sono di diverse varietà, ognuna con proprietà differenti. L’alga bruna, per esempio, riattiva la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. L’alga rossa, invece, stimola la rigenerazione cellulare e, come la Chlorella (ricca di clorofilla), libera la pelle dalle tossine; mentre le alghe verdi oceaniche favoriscono la lipolisi, ovvero la fuoriuscita del grasso dalle cellule adipose. Proprio per queste loro proprietà, sotto forma di estratti, le alghe sono molto utilizzate in cosmetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso